Giovedì 18 Aprile 2024

Sequestrati oltre 700 mila stick di colla pericolosa

In due depositi in Puglia e Campania era conservata la colla prodotta in Cina. Contiene sostanze cancerogene

Baschi Verdi in azione (Dire)

Baschi Verdi in azione (Dire)

Torino, 12 febbraio 2019  - Oltre 700.000 confezioni di stick di colla importate dalla Cina sono state sequestrate nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Torino, al termine di un'operazione che ha visto coinvolte molte Regioni in tutta Italia. Gli stick, considerati pericolosi per la salute, sono stati rinvenuti in due diversi depositi in Puglia e in Campania. Il valore della merce sequestrata supera i 2 milioni di euro. 

L'indagine, condotta dai finanzieri Baschi Verdi di Torino e coordinata dalla Procura, iniziata mesi fa con alcuni accertamenti tecnico scientifici su campioni acquisiti dai finanzieri in alcuni negozi ed empori nel capoluogo piemontese, ha svelato che nella colla erano presenti sostanze vietate pericolose in concentrazione superiore ai limiti consentiti dalla legge. 

Le analisi hanno scoperto la presenza di dicloroetano, una sostanza cancerogena, tossica e irritante, nonché cloroformio, altro potenziale irritante. Sostanze che se inalate, ingerite e per assorbimento cutaneo, anche in piccolissime quantità, avrebbero potuto provocare lesioni acute o croniche. Le accuse contestate ai dieci imprenditori denunciati sono di frode in commercio, false indicazioni qualitative del prodotti e immissione in commercio di prodotti pericolosi.