Cocaina nascosta nel parmigiano, 10 arresti a Torino

Blitz della Finanza nel capoluogo piemontese. Il gruppo aveva ramificazioni in tutta Italia. Sequestrati oltre 100 kg di droga dal valore di 20 milioni di euro

Operazione Carlo Felice. Cocaina nelle forme di parmigiano (Guardia di Finanza Torino)

Operazione Carlo Felice. Cocaina nelle forme di parmigiano (Guardia di Finanza Torino)

Torino, 17 febbraio 2023 - Smerciavano cocaina occultandola nelle forme di parmigiano. La Guardia di Finanzia di Torino, nell'ambito di una vasta operazione antidroga, ha smantellato un'associazione a delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti operante nel Torinese, nella provincia di Asti e con ramificazioni in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. Le Fiamme Gialle del capoluogo piemontese hanno arrestato 10 persone, di cui 7 in carcere e 3 agli arresti domiciliari. Sequestrati oltre 100 kg di droga che avrebbero generato introiti illeciti per 20 milioni di euro.

Secondo gli inquirenti il gruppo era composto da italiani e albanesi, con un 37enne di nazionalità albanese al vertice. Il sodalizio criminale si riforniva di elevate quantità di cocaina dall'estero, in particolare dall'Olanda, e arrivava in Italia dentro degli autoarticolati. La cocaina poi veniva stoccata in depositi nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo e in altre aree del Nord Italia, tra cui la provincia di Rovigo. Attraverso corrieri veniva infine distribuita in varie regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna) per finire sulle piazze di spaccio. Ad aprile i finanzieri avevano scoperto 100 kg di cocaina all'interno di un camper, mentre a giugno altri 25 kg erano stati rinvenuti, in provincia di Asti, in un furgone diretto in Sardegna e occultati all'interno di 5 forme di formaggio.