Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, ennesimo clochard morto per freddo. Caritas: "Inaccettabile"

Due casi in 48 ore, altre vittime nei giorni scorsi. La presidente della Croce Rossa romana. "Urgente trovare soluzioni all'emergenza"

Clochard trovato morto a Roma (foto Nova)

Clochard trovato morto a Roma (foto Nova)

Roma, 15 gennaio 2019 - Due clochard morti in due giorni. E' emergenza freddo a Roma per i senzatetto. A richiamare l'attenzione sul problema, la Croce Rossa: "Urgente trovare soluzioni a partire da quella che la nostra città si doti di altre strutture di ricovero permanenti", interviene la presidente della Cri di Roma, Debora Diodati.  Per la Caritas è "inaccettabile morire così". 

Stamani un uomo senza fissa dimora è stato trovato morto nel Parco della Resistenza: era riverso a terra nei pressi del suo giaciglio di fortuna, accanto a bottiglie di super alcolici. L'ipotesi più probabile è che sia deceduto a causa delle basse temperature. Episodio analogo ieri, quando il corpo di un clochard di circa 50 anni è stato rinvenuto in un giardinetto di piazza Irnerio. E' stato il proprietario di un'edicola vicina a dare l'allarme: il 118 non ha potuto che constatarne la morte. Anche in questo caso sarebbe stata fatale la notte passata al freddo.

Ma non sono gli unici casi. Nei giorni scorsi un uomo era stato trovato carbonizzato vicino al braciere utilizzato per scaldarsi nel suo rifugio di fortuna sul Tevere. Ancora prima, un'altra vittima sugli argini del fiume.

"È un'umiliazione, è inaccettabile a partire da me che ci possano essere a Roma ancora situazioni simili -. commenta il direttore della Caritas di Roma, don Benoni Ambarus - . Quando uscì il piano freddo del Comune sapendo bene la situazione della gente che abita per la strada abbiamo provato a fare uno sforzo in più, allestendo al volisssimo 150 posti in più come a dire, noi facciamo uno sforzo in più, chiediamo a tutti uno sforzo in più". 

"In assenza di quelle soluzioni strutturali che sono necessarie e che continuiamo a sollecitare da tempo, in queste ore va affrontata quella che appare una vera e propria emergenza", è l'appello lanciato dalla Diodati (Croce Rossa). "La situazione che troviamo nelle strade, monitorata anche dai volontari della Croce Rossa che cercano di fare il possibile per portare aiuto è drammatica. O si prende atto che quella delle persone senza dimora è una situazione da risolvere e gli si dà priorità cercando le risorse e le soluzioni o rischiamo di fare, soprattutto quando fa freddo di notte una tragica conta delle vittime, nonostante gli sforzi fatti per affrontare l'emergenza freddo". 

Il Pd si rivolge alla sindaca Virginia Raggi: "Che aspetta a trovare urgentemente una soluzione per i senzatetto? Bisogna mettere subito a disposizione più posti letto", tuona il dem Stefano Pedica.  "È assurdo che in una città come Roma ci siano ancora 3 mila persone che non hanno neanche un alloggio di fortuna per la notte. Soprattutto in questi giorni, in cui il freddo si fa sentire di più bisogna fare il massimo per dare una sistemazione dignitosa a tutte quelle persone che dormono per strada. Ricordo per l'ennesima volta che le associazioni non hanno posti per accogliere tutti i clochard che dormono al gelo e il Campidoglio deve fare di più per aiutarle".