Cinghiali, Ispra: danni all'agricoltura per 120 milioni. Ecco le regioni più colpite

L'Istituto per la ricerca ambientale ha diffuso i dati del monitoraggio su 7 anni

Roma, 13 gennaio 2023 - Cinghiali in Italia e danni all'agricoltura, ecco i numeri dell'Ispra. In 7 anni sono stati 120 milioni,  con una media di 17 milioni l’anno, per un totale di oltre 105mila eventi.

Cinghiali e danni all'agricoltura: i dati Ispra
Cinghiali e danni all'agricoltura: i dati Ispra

"Danni per 120 milioni in 7 anni"

A tracciare il primo bilancio su scala nazionale 2015-2021 è l’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in un’indagine condotta grazie alle informazioni di Regioni e Aree protette e comunicata ai ministri di Ambiente e Agricoltura.

Abruzzo e Piemonte le regioni più colpite

Abruzzo e Piemonte le regioni più colpite, con 18 e 17 milioni di euro di danni, seguite da Toscana, Campania e Lazio con 10 milioni. Secondo l’indagine presentata in un convegno organizzato da Confagricoltura e Ente Produttori Selvaggina (Eps), il 36% degli importi totali (circa 30 milioni di euro) per danni è riferito alle aree protette nazionali e regionali, i restanti 89 milioni ad aree non protette.

Quanti sono i cinghiali

Mentre Coldiretti parla di oltre 2 milioni di cinghiali in Italia, Ispra si tiene leggermente più bassa e al 2021 si 'ferma' a 1,5 milioni.

Abbattimenti e peste suina

L'istituto segnala poi che gli abbattimenti sono stati circa 300mila l’anno (di cui 257mila in caccia ordinaria e 42mila in interventi di controllo faunistico); in particolare il 30% dei contenimenti totali è stato effettuato in Toscana.

"Serve un cambio di passo, un nuovo modello che tenga assieme gli interessi delle imprese agricole e la tutela ambientale", fa sapere il presidente di Confagri Massimiliano Giansanti, senza dimenticare che "la non adeguata gestione di alcune specie selvatiche ha un forte impatto sulle attività economiche, a partire dalla diffusione della peste suina africana, spettro della suinicoltura nazionale".