Mercoledì 24 Aprile 2024

Genova, cinghiale morde donna in spiaggia: "Ero immobile, mi ha azzannata"

La denuncia di Rossana Padoan Falcone, aggredita da un grosso esemplare a Sturla: "E' un'emergenza, famiglie e bambini in pericolo"

Genova, cinghiali in cerca di acqua nel letto asciutto del torrente Bisagno (Ansa)

Genova, cinghiali in cerca di acqua nel letto asciutto del torrente Bisagno (Ansa)

Genova, 12 luglio 2022 - Morsa da un cinghiale. Nel bosco? No, su una spiaggia. E' accaduto in provincia di Genova, nel levante. La notizia rimbalza da ieri ma risale a venerdì scorso: Rossana Padoan Falcone, militante Pd di 57 anni, è stata aggredita da un ungulato mentre prendeva il sole sulla spiaggetta di Vernazzola, a Sturla, in Via del Tritone. 

Lo ha raccontato lei stessa su Facebook, e alle telecamere Rai, mostrando il cerotto bianco che copre la ferita. "Io non avevo fatto nulla per infastidirlo. Mi sono comportata come viene suggerito in questi casi: sono stata immobile come una statua, sperando mi superasse". Ma l'animale, che le si era avvicinato forse attratto dall'odore della pizza, le ha comunque azzannato il braccio. Era un esemplare di media-grossa taglia, solo, senza cuccioli. 

In spiaggia è stato un fuggi fuggi generale. Sono scappati tutti, noncuranti della donna ferita, tranne una turista, che ha chiamato i soccorsi. Intanto l'animale se n'era andato. La signora si è dovuta sottoporre alle profilassi del caso. Antibiotico tre volte al giorno, richiamo dell'antitetanica e antirabbica (3 somministrazioni)

"Ci troviamo in una situazione di emergenza di sicurezza pubblica - lamenta la donna, iscritta al circolo Pd di Portoria -. La spiaggia dove mi trovavo è una spiaggia notoriamente frequentata da famiglie con bambini, passeggini ed è attrezzata per i disabili. Ritengo che il Comune dovrebbe vietare l' accesso alle spiagge di Sturla e Vernazzola, fino a quando sarà presente l'emergenza o perlomeno avvisare la cittadinanza del pericolo con apposita cartellonistica". 

Secondo le stime Coldiretti, al dicembre 2021 "in Liguria i cinghiali hanno superato quota 80mila".