Giovedì 18 Aprile 2024

Cinema America, un altro giovane minacciato e picchiato perché aveva la maglia amaranto

L'aggressione stavolta a un concerto di beneficenza a Frosinone. Zingaretti parte all'attacco di Salvini: "Smettiamola con un ministro degli Interni che diffonde l'odio"

Francesco, il ricercatore aggredito perché aveva la maglia del cinema America (Dire)

Francesco, il ricercatore aggredito perché aveva la maglia del cinema America (Dire)

Frosinone, 28 luglio 2019 - Anche fuori Roma, indossare la maglietta amaranto del cinema America può essere 'pericoloso'. Ne sa qualcosa un giovane, che ieri sera - a un concerto di beneficienza contro la leucemia a Frosinone - è stato aggredito, insultato e picchiato perché indossava quella maglietta. L'uomo, un ricercatore di 33 anni, è stato prima minacciato nei bagni, poi inseguito e picchiato da un gruppo di aggressori, che gli hanno anche strappato di dosso l'odiata la maglia e gli hanno rotto gli occhiali. "Erano di estrema destra", ha raccontato il giovane senza ombra di dubbio.

Nei mesi scorsi si sono verificate a Roma, nei pressi dell'arena dei ragazzi dell'America a Piazza San Cosimato a Trastevere, due aggressioni ai danni di ragazzi che indossavano le magliette amaranto dell'associazione. In un caso sono state fatte anche esplicite minacce al responsabile dell'associazione. 

Contro l'aggressione del 18 giugno a Roma si era speso anche Jeremy Irons:

Migration

LE REAZIONI - Tra i primi a commentare è il leader del Pd e governatore del Lazio Nicola ZIngaretti. Che alza il tiro contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Un altro ragazzo picchiato perché portava una maglietta del Cinema America. Smettiamola con un ministro degli Interni che diffonde l'odio. Vengano immediatamente arrestati gli aggressori. Sia garantita la sicurezza a tutti. Si rafforzino le forze dell'ordine pilastro della nostra democrazia che sono senza contratto da oltre 200 giorni. All'alleanza dell'odio contrapponiamo l'alleanza delle persone perbene che credono in un futuro di sviluppo e solidarietà". E  il dem Filippo Sensi twitta: "Solidarietà e condanna per odio e intimidazioni fasciste". 

Su Facebook Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana rincara: "Gli aggressori vigliacchi sono esponenti dell'estrema destra". E continua: "Ora ci aspettiamo che nelle prossime ore gli squadristi responsabili dell'aggressione siano individuati" "Intanto una domanda al governo e alle autorità - conclude Fratoianni - cosa aspettano a mettere 

Questo il post su Twitter del Cinema America: