Mercoledì 24 Aprile 2024

Youtuber CiccioGamer89 denunciato per evasione fiscale: oltre 400mila euro non versati

Con circa 3,5 milioni di follower iscritti al suo canale, soprattutto adolescenti, negli ultimi 5 anni aveva "dimenticato" di dichiarare al Fisco oltre un milione di euro di compensi

Roma, 19 novembre 2022 - Il noto youtuber romano CiccioGamer89 - con 3,5 milioni di follower iscritti al suo canale, soprattutto adolescenti - è stato denunciato alla Procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell'Iva. Negli ultimi 5 anni aveva "dimenticato" di dichiarare al Fisco oltre un milione di euro di compensi.

Il youtuber romano CiccioGamer89
Il youtuber romano CiccioGamer89

Le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell'uomo, che della società al lui riconducibile, appurando l'omessa presentazione della dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell'Iva, nonostante l'uomo avesse percepito attraverso bonifici dall'estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosidetto 'banner impression'), veicolata sul canale YouTube, che dall'apertura della pagina pubblicizzata (il 'banner click-through').

I finanzieri sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell'imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione. A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l'omesso versamento di imposte dirette per oltre 400mila euro e dell'Iva per circa 160mila euro.