Battisti trasferito nel carcere calabrese di Rossano. Negato regime detentivo meno duro

L'ex terrorista, condannato all'ergastolo, aveva chiesto lo spostamento a Roma o Milano in considerazione del suo stato di salute. Andrà a Rossano in una struttura riservata a condannati per terrorismo

Cesare Battisti (Ansa)

Cesare Battisti (Ansa)

Roma, 12 settembre 2020 - Cesare Battisti, ex terrorista dei Pac condannato all'ergastolo per 4 omicidi e altri gravi reati, sarà trasferito prossimamente dal carcere sardo di Oristano a quello calabrese di Rossano, dove sarà recluso nel circuito di alta sicurezza 2, ovvero quello destinato ai detenuti condannati per fatti legati al terrorismo. Il Dap (Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria) ha respinto, col parere conforme della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, la richiesta di Battisti di ottenere un regime detentivo più mitigato da scontare a Roma o Milano.

Battisti ha tuttavia concluso la condanna a sei mesi di reclusione in isolamento diurno - inflittagli insieme all'ergastolo - e ora può accedere a un regime detentivo meno rigido, con gli spazi di socialità previsti dall'ordinamento penitenziario per il circuito di alta sicurezza dove sono reclusi i crimini degli anni di piombo. Quando sarà disponibile un posto nel carcere di Rossano, Battisti sarà trasferito e passerà li 15 giorni in isolamento sanitario per il Covid.