Cesa indagato complica il lavorio di Conte Veto dei grillini: non si tratta con gli inquisiti

Il segretario Udc finisce sotto inchiesta per ’Ndrangheta. Salta la trattativa per il passaggio dei senatori popolari nella maggioranza

Migration

di Ettore Maria Colombo

Il caso Cesa complica la vita anche al futuro del governo. Premier e alleati sono alla faticosa, e affannata, ricerca di gruppi parlamentari stabili e solidi al Senato e alla Camera. L’Udc aveva ed ha un nome (Unione democratica di centro) e soprattutto un simbolo (lo scudocrociato) che vale oro, perché ha il pieno diritto a costituire un gruppo autonomo, in base al Regolamento del Senato, come il Psi di Nencini. Non a caso è a loro, Udc e Psi, che Conte si è rivolto. Ma l’obiettivo di collocarli nell’orbita della nuova maggioranza è riuscito solo col Psi, per ora, e non con l’Udc.

Certo, la Binetti appare assai tentata, e Saccone pure. Solo De Poli, su tre senatori Udc, giura fedeltà al centrodestra. Ma si tratterà, da oggi in poi, di singoli passaggi, nulla di più. L’Udc si avvia a un congresso straordinario per il post-Cesa, ma il partito non abbandonerà l’alveo del centrodestra.

Resta che "numeri certi e certificati" e "fatti politici nuovi" – dentro il Parlamento e nei gruppi parlamentari – sono le due pre-condizioni poste dal Colle per tenere in sella Conte, Conte 2 bis o Conte ter che sia. L’alternativa è la catastrofe, col governo che finisce sotto su atti parlamentari chiave.

Si ballerà già da mercoledì 27 gennaio: il ministro Bonafede relazionerà sullo stato della giustizia in Italia. Iv ha già annunciato il suo voto contrario che, sommato a quello del centrodestra, manderebbe sotto il governo. Urge, dunque, irrobustire la maggioranza di governo: l’obiettivo è di poter contare su almeno 330 voti alla Camera (oggi sono appena 321) e su 170 al Senato (oggi sono 156), ‘soglia di sicurezza’ indicata dal dem Franceschini. Ma questi sono un miraggio: il governo è ben sotto i 161 voti.

Inoltre, nuovi gruppi parlamentari autonomi servono a bilanciare il peso di Iv anche dentro tutte le commissioni. E così, naufragata l’ipotesi di dar vita a una maggioranza ‘Ursula’, coinvolgendo cioè tutta Forza Italia, la caccia ai singoli Responsabili prosegue, ma fa assai scarsi proseliti. Ieri sera, tre deputati ex M5s e oggi iscritti al gruppo Misto (Aiello, Trano e Ermellino) sono andati a palazzo Chigi, uscendone soddisfatti, ma i sottogruppi servono a poco.

Manna dal cielo sarebbe la costituzione di un gruppo autonomo. Alla Camera ci sta lavorando il contiano ex dc Bruno Tabacci: il suo Centro democratico è passato già da quattro a ben 13 deputati, ma ora stenta ad arrivare a venti. Ieri, Tabacci ha visto Gianfranco Rotondi, leader della piccola nuova Dc, che però porterebbe in dote se stesso e altri azzurri. Il calabrese Maurizio D’Ettore ha detto già sì e dovrebbe aggiungersi ai ‘tabaccini’ insieme alla Polverini. Con i quattro deputati del Maie, ‘quota’ venti è alla portata.

La pressione sui renziani ex dem si fa ogni giorno più forte, ma per ora il gruppo Iv, al netto di defezioni già registrate, regge all’onda d’urto. I problemi maggiori sono al Senato. Qui il Maie è a quota 5 senatori, grazie a due ex M5s, ma per arrivare a dieci e fare gruppo ne servono altrettanti. Ogni singolo senatore peone si farà pagare a caro prezzo. Inoltre, i 5Stelle fanno gli schizzinosi, come dimostrano le parole di fuoco di Di Battista come Di Maio contro l’Udc: Conte cerchi i Responsabili ma solo se sono ’puri’, è il punto.