Mercoledì 24 Aprile 2024

Cervinia, elicottero precipita. Un morto e un ferito

Tragedia in Val d'Aosta nella zona delle Cime Bianche. La vittima è Alfredo Buda, 59 anni

Soccorso alpino (Foto archivio)

Soccorso alpino (Foto archivio)

Cervinia, 26 ottobre 2020 - Sciagura aerea in Val d'Aosta con un bilancio pesante. Un elicottero è precipitato sul monte Breithorn provocando un morto e un ferito grave. E' questo il bilancio dell'incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri (domenica) nella zona delle Cime Bianche, a quota 3.000 metri, in Valle d'Aosta, che ha coinvolto un elicottero privato che aveva a bordo due persone. L'allarme era scattato domenica sera ma il velivolo, che ha emesso l'allarme Elt, è stato avvistato dalle squadre via terra solo poco prima della mezzanotte in una zona impervia, fuori dalle piste da sci.

I soccorritori hanno raggiunto l'elicottero e recuperato i due occupanti, entrambi di nazionalità italiana, uno deceduto e uno ferito in modo grave. A causa della pessima visibilità, si è proceduto portando il ferito in una zona più in alto, raggiungibile dall'elicottero del Soccorso alpino. Il paziente è stato quindi preso in carico dal servizio sanitario svizzero e trasportato all'ospedale di Berna in condizioni gravi. La dinamica dell'incidente è in fase di accertamento.

Nell'incidente è morto Alfredo Buda, di 59 anni. Secondo quanto hanno ricostruito i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Breuil-Cervinia, coordinati dalla procura di Aosta, i due uomini si sono recati ieri nel comprensorio sciistico valdostano in elicottero, un Robinson 4 posti, provenendo da fuori regione e sono atterrati nella zona di Cime Bianche Laghi, dove hanno sciato. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, quando sono risaliti in elicottero per rientrare a casa. Anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'indagine.