Cento tank Leopard in arrivo dai Paesi Ue La Russia continua l’offensiva su Bakhmut

Migration

Il ‘primo’ Leopard 2 è arrivato a Kiev, ma è solo un modellino. Il ministro della Difesa ucraino Oleksi Reznikov ha ringraziato su Twitter il collega tedesco Boris Pistorius, arrivato ieri a sorpresa a Kiev, e ha allegato una foto di entrambi con un modellino dei tank promessi. "Il ‘primo” Leopard 2 è arrivato a Kiev. Ce ne saranno altri. Grazie cancelliere Olaf Scholz, collega Boris Pistorius e popolo tedesco. La coalizione dei tank marcia verso la vittoria", si legge nel messaggio. Pistorius ha dichiarato ieri che i tank Leopard 2 promessi arriveranno entro marzo.

Nella capitale ucraina il neoministro della Difesa tedesco ha annunciato che gli ucraini riceveranno oltre 100 tank del tipo Leopard 1A5 da diversi Paesi Ue, secondo la Bild. Il governo tedesco, nel frattempo, ha dato una nuova autorizzazione per la consegna di 178 Leopard 1 all’Ucraina. Lo scrive der Spiegel. L’auspicio è che i primi panzer di questo pacchetto – mezzi di cui dispone l’industria tedesca – possano essere consegnati già entro questa estate. La maggior parte però non arriverà prima del 2024.

Intanto l’offensiva russa prosegue "con successo" nelle aree di Ugledar e

Bakhmut, nella provincia orientale ucraina del Donetsk, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, che ha parlato di successi delle truppe russe anche nella provincia meridionale di Zaporizhzhia.