Bimbi morti in auto, da Castelfranco di Sopra a Merate. Tutte le storie

L'ultimo caso nell'Aretino: a 18 mesi dimenticata per ore in macchina

Bimba in auto (Ansa)

Bimba in auto (Ansa)

Roma, 7 giugno 2017 - Dal piccolo Jacopo, abbandonato sul Trasimeno, a Gioia, dimenticata a Vicenza. E' tristemente lunga la lista dei bambini morti dopo essere stati lasciati in auto dai genitori. Una lista che non si sarebbe dovuta ampliare. Arriva oggi invece, da Castelfranco di Sopra (Arezzo), la notizia dell'ultimo caso: una bimba di 18 mesi è rimasta in auto tutta la mattina con i finestrini chiusi, finché la madre, uscita dal lavoro, non si è accorta della tragica disattenzione. 

I precedenti. 

- Gioia, 15 mesi, è morta l'1 giugno 2015 a Vicenza. Era rimasta per ore chiusa in auto sotto il sole cocente. Con tutta la famiglia, di origine ivoriane, è stata a messa, poi al centro commerciale. Ma mentre tutti tornano a casa, la madre si intrattiene a parlare con i vicini lasciano Gioia in auto: una dimenticanza fatale. 

- Nel giugno 2013 a Piacenza un papà dimentica il figlio di 2 anni in macchina mentre va al lavoro. Dopo 8 ore nell'abitacolo, per il piccolo non c'è nulla da fare. L'uomo verrà poi prosciolto da ogni accusa. 

- Nel Maggio 2011 la triste sorte tocca a Jacopo, 11 mesi, morto dopo essere stato dimenticato dal padre in auto, a Passignano sul Trasimeno.

- Ed è un mese maledetto perché sempre in quel maggio del 2011 muore a Teramo Elena, 22 mesi, lasciata in auto per sei ore dal padre, un docente universitario. Dopo sei ore chiusa in auto, la piccola viene soccorsa in elicottero. Sembra stabile ma pochi giorni dopo c'è un drammatico peggioramento, fino al decesso. 

- Nel 2008 a Merate (Lecco) una mamma dimentica la figlia di quasi due anni. Avrebbe dovuto lasciarla dalla babysitter prima di raggiungere la scuola dove insegna. Ma qualcosa nel meccanismo della memoria salta. La donna si scorda della bambina, addormentata nel sedile posteriore. Inutili i soccorsi.