Venerdì 19 Aprile 2024

Caso Resinovich, il giudice prende tempo. Il fratello: verità e giustizia per Lilly

Il gip dovrà decidere se archiviare come richiesto dalla procura o chiedere ulteriori indagini. Il sit in dei familiari

Liliana Resinovich, oggi la decisione sul giallo di Trieste

Liliana Resinovich, oggi la decisione sul giallo di Trieste

Trieste, 5 giugno 2023 - Per capire come è morta Liliana Resinovich si dovrà attendere ancora. Il gip del Tribunale di Trieste Luigi Dainotti si è riservato di decidere se archiviare il caso oppure chiedere un approfondimento delle indagini. L’udienza preliminare si è conclusa poco dopo le 12 e, come ha riferito l’avvocato Nicodemo Gentile, che assiste il fratello di Liliana, Sergio, la riserva dovrebbe essere sciolta tra questo fine settimana e l’inizio della prossima. 

Le 3 opposizioni di fratello, nipote e marito

Il giallo di Trieste si chiuderà come suicidio e il giudice accoglierà la richiesta di archiviazione presentata dalla procura? Oppure saranno richieste ulteriori indagini, come vorrebbero il fratello Sergio, la nipote Veronica e il marito Sebastiano Visintin, che hanno presentato opposizione? 

Approfondisci:

Liliana Resinovich, l’amico: “Quelle mie parole e il ritrovamento del corpo”

Liliana Resinovich, l’amico: “Quelle mie parole e il ritrovamento del corpo”
Liliana Resinovich: fiori nel boschetto della morte, a Trieste
Liliana Resinovich: fiori nel boschetto della morte, a Trieste

L’udienza

Il gip Luigi Dainotti potrebbe sciogliere la riserva anche nei prossimi giorni. L’udienza inizia alle 9 e sarà a porte chiuse.

Il post del fratello Sergio Resinovich

Nei giorni scorsi Sergio Resinovich, in un post pubblico su Facebook, aveva annuncuiato che “familiari, amici e conoscenti saranno presenti davanti al Tribunale alle ore 8.30 per portare con la loro silenziosa testimonianza la volontà e il desiderio che venga resa verità e giustizia per Lilly”.

La scomparsa

Liliana Resinovich, 63 anni, era scomparsa dalla sua abitazione di Trieste il 14 dicembre 2021 e il suo cadavere era stato trovato nel parco dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni il 5 gennaio 2022. Presentando la richiesta di archiviazione, la Procura aveva precisato che c’era “una sola ricostruzione: l’intenzionale allontanamento” della donna dalla sua abitazione e “l’intenzionale decisione di por fine alla propria vita”.