Cascina: sportello territoriale antiviolenza sulle donne, una realtà che non conosce soste

E' sempre più urgente il bisogno di aiuto per le donne vittime di violenze familiari. Dove rivolgersi nel periodo di Ferragosto.

"Ri-Nascita", il nuovo progetto contro la violenza sulle donne a Cascina Carpana

"Ri-Nascita", il nuovo progetto contro la violenza sulle donne a Cascina Carpana

Cascina, 13 agosto 2022-Un servizio essenziale di ascolto, accoglienza e una via d’uscita per situazioni drammatiche che purtroppo sono sempre più all’ordine del giorno e necessitano di un’attenzione costante, anche nella stagione estiva. Dopo il forte aumento di donne che nell’anno della pandemia si sono rivolte al centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa, l’associazione, insieme alla SdS zona pisana, ha deciso di intensificare l’attività del centro antiviolenza sul territorio, potenziando la rete degli sportelli.

L’apertura dello Sportello nel Comune di Cascina completa, dal settembre 2021, la rete territoriale degli sportelli antiviolenza già funzionanti dal 2018 in modalità itinerante e dal 2020 a Vecchiano, Vicopisano e Fauglia con un’apertura settimanale e a San Giuliano Terme, Calci e Crespina-Lorenzana su richiesta. Purtroppo i dati registrati negli ultimi mesi sono in crescita: a chiamare sono soprattutto donne tra 30 e 49 anni, ma dal drammatico anno 2020, punto nevralgico della situazione violenze in famiglia, sono aumentate le giovani donne tra 18-29 anni. Oltre il 74% è italiana e nel 49,6% dei casi sono donne con figli/e.

L’attività degli sportelli antiviolenza territoriali, gestiti dalla Casa della Donna di Pisa saranno sospese dal 15 al 19 agosto, stessa pausa anche per lo sportello di Cascina che sarà chiuso mercoledì 17. Rimarrà attivo invece il Telefono Donna (050561628) al quale ci si può rivolgere in caso di necessità (lunedì 15 agosto il telefono sarà in chiusura per festività e sarà attiva la segreteria telefonica). In caso di comunicazioni, si può inviare una mail a [email protected] o a [email protected].

Alessandra Alderigi