Giovedì 25 Aprile 2024

Venezia, il volo dell'Angelo ha dato il via al Carnevale

A volare in piazza San Marco dal campanile è stata Linda Pani, bionda ventenne veneziana vincitrice del concorso delle 'Marie' del 2019

Linda Pani inizia il volo dell'Angelo (Ansa)

Linda Pani inizia il volo dell'Angelo (Ansa)

Venezia, 16 febbraio 2020 - Bionda e sorridente, l'Angelo del Carnevale di Venezia ha volato dal campanile di San Marco nel tripudio di circa 30mila persone fino alla piazza San Marco. Un volo dell'Angelo perfettamente riuscito: in una splendida giornata di sole l'angelo, che indossava un sontuoso abito in tutte le sfumature del rosso e dell'arancione, si è librata leggiadra sulle teste degli spettatori per planare in piazza, tra le braccia del doge. E' iniziato così ufficialmente il Carnevale di Venezia.

A lanciarsi dall'alto, attaccata a una fune metallica è stata Linda Pani, la ventenne veneziana nominata Angelo del Carnevale 2020 dopo aver vinto il concorso delle 'Marie' del 2019. L’evento è stato preceduto dal Corteo del Doge realizzato dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume.

Ingente il dispositivo di sicurezza in piazza San Marco, con un nutrito dispiegamento di forze dell'ordine - anche in funzione anti-terrorismo - con tiratori scelti dei Carabinieri posti sulla Torre dell'Orologio. Tutto è filato liscio, in una domenica che, con il sole, potrebbe far salire il conteggio di visitatori vicino ai 100mila a fine giornata.

In piazza San Marco sono presenti cinque varchi controllati, che sono stati chiusi quando è stata raggiunta la capienza massima, 25mila persone. Altre cinquemila circa hanno atteso all'esterno del perimetro di San Marco, in attesa di riversarsi nell'area terminata la fase di massimo afflusso.