Mercoledì 24 Aprile 2024

Carlo III e il taglio del personale a corte, la principessa Anna contro il fratello: "Snellire la monarchia? Cattiva idea"

Carlo III e il taglio del personale a corte,  la principessa Anna contro il fratello:  "Snellire la monarchia? Cattiva idea"

Carlo III e il taglio del personale a corte, la principessa Anna contro il fratello: "Snellire la monarchia? Cattiva idea"

"Non penso che una monarchia ‘snella’ sia una buona idea". È la convinzione della principessa Anna, sorella di Carlo III, interpellata dall’emittente canadese Cbc News a pochi giorni dall’incoronazione del nuovo re (sarà questo sabato). Una risposta chiara e diretta alle indiscrezioni che circolano in queste settimane, secondo cui Carlo potrebbe riformare l’istituzione, riducendo il numero di reali e tagliare, di fatto, il personale. Alla domanda sulle possibili proposte di modernizzazione della monarchia, la principessa 72enne ha risposto: "Penso che il termine ‘snellire’ sia stato detto in un giorno in cui c’erano poche persone in giro. Non mi sembra una buona idea dal mio punto di vista. Non sono bene cos’altro si possa fare".

La principessa Anna non pensa, ha aggiunto, che suo fratello "cambierà lo stato della monarchia".