Il cardinale Becciu: "Il Papa vuole la mia morte"

Nell'informativa dei finanzieri di Oristano il dialoghi in chat tra il cardinale e Maria Luisa Zambrano

Il cardinale Giovanni Angelo Becciu con Papa Francesco (Ansa)

Il cardinale Giovanni Angelo Becciu con Papa Francesco (Ansa)

Città del Vaticano, 25 novembre 2022 - "Non pensavo arrivasse a questo punto: vuole la mia morte" scrive il cardinale Giovanni Angelo Becciu scrive così in un messaggio a Giovanna Pani il 22 luglio dello scorso anno, due giorni prima che, con l'aiuto della figlia di questa, Maria Luisa Zambrano, registrasse la telefonata con Papa Francesco

Nella chat riportata nell'informativa dei finanzieri di Oristano - la donna lo invita ad avere coraggio, "vedrai che la verità trionferà", gli dice. E lui: "Per ora sono loro a trionfare e trafiggerci!", "Ma la vittoria sarà degli onesti".  "E' cattivo, vuole la tua fine" scrive Pani a Becciu, riferendosi a "su Mannu", che tradotto significa "il Papa". 

A quel punto il cardinale risponde: "Non vuole fare brutta figura per la condanna iniziale che mi ha dato" e ancora: "Mai avrei immaginato (che) non un Papa ma (che) un uomo arrivasse a tanto". Pani allora gli risponde: "E' un grande vigliacco, ma tu combatti e fai risplendere la verità, è dura lo so, coraggio vinceremo in pieno", "c'è del marcio in Vaticano".

Nella chat la donna lo invita ad avere coraggio, "vedrai che la verità trionferà". Becciu risponde: "Per ora sono loro a trionfare e trafiggerci!" Pani risponde: "Ma la vittoria sarà degli onesti". Il cardinale non ascolta: "È cattivo, vuole la tua fine", dando l'appellativo in sardo di "su Mannu", che significa "il maggiore" e dunque riferibile al Papa. Il cardinale: "Non vuole fare brutta figura per la condanna iniziale che mi ha dato". E ancora: "Mai avrei immaginato (che) non un Papa ma (che) un uomo arrivasse a tanto. Pani allora gli risponde: "È un grande vigliacco, ma tu combatti e fai risplendere la verità, è dura lo so, coraggio vinceremo in pieno", "c'è del marcio in Vaticano".