Martedì 16 Aprile 2024

Napoli, paziente sospetto Covid trovato morto in bagno dell'ospedale Cardarelli

Le immagini video che mostravano il corpo dell'uomo finiscono sul web. Di Maio: "A Napoli situazione fuori controllo. Serve intervento del governo"

Una veduta esterna del pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli (Ansa)

Una veduta esterna del pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli (Ansa)

Napoli, 11. novembre 2020 - Un uomo è stato trovato privo di vita nel bagno dell'area dedicata di pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Un paziente ricoverato oggi con probabile infezione da Covid-19 è morto e a ritrovare il corpo è stato il personale dell'ospedale che ha notato l'eccessiva permanenza dell'uomo nella toilette.

Pochi minuti dopo la morte dell'uomo, approfittando dell'allontanamento dei soccorritori andati a prendere una lettiga sulla quale adagiare il corpo, qualcuno ha postato un video sul web che mostrava il corpo dell'uomo riverso sul pavimento. Al momento non è possibile stabilire quale sia stata la causa del malore che ha portato l'uomo al decesso, come non e' possibile stabilire se l'uomo fosse positivo al Covid-19. Tuttavia la direzione sanitaria ha doverosamente avviato ogni indagine necessaria.

"E' deprecabile - dice il direttore generale Giuseppe Longo - che eventi simili siano oggetto di strumentalizzazioni tese a costruire terribili e pericolose suggestioni nell'opinione pubblica". Proprio per questo, e "per il rispetto dovuto alla sofferenza della famiglia", la direzione strategica del Cardarelli ha avviato un'indagine interna tesa ad accertare chi e in che modo abbia girato e diffuso il video.

Di Maio: "Immagini scioccanti. Serve intervento"

"Le immagini del paziente ritrovato morto nel bagno dell'ospedale Cardarelli di Napoli sono scioccanti. Siamo di fronte a fatti drammatici e inaccettabili, episodi che ci spingono ad agire come Governo centrale, perché non c'è più tempo. A Napoli e in molte aree della Campania la situazione e' infatti fuori controllo". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che aggiunge: "Non è più questione di opinioni o pareri, qui a parlare è la realtà. Il paziente trovato morto accasciato nel bagno all'ospedale Cardarelli è la più cruda e violenta di numerose testimonianze che mi giungono ogni giorno dagli ospedali campani: persone curate in auto nei parcheggi, altre che muoiono in ambulanze del 118 a cui non viene assegnata la destinazione; altre ancora che neanche vengono prelevate da casa nonostante le continue chiamate".