Mercoledì 24 Aprile 2024

Carabiniere ucciso, la telefonata al 112 dell'uomo col borsello

E' Sergio Brugiatelli, l'uomo derubato dai due americani prima che uccidessero il carabiniere. Individuato il pusher, un italiano di 40 anni. Autopsia: ucciso con 11 coltellate

Frame del video di sorveglianza mostra l'uomo con lo zaino nella notte dell'omicidio(Ansa)

Frame del video di sorveglianza mostra l'uomo con lo zaino nella notte dell'omicidio(Ansa)

Roma, 28 luglio 2019 - "Buonasera, guardi, mi hanno rubato la borsa, sto in piazza Gioacchino Belli, però questi ragazzi io li chiamo e mi chiedono il riscatto dei soldi e tutto quanto... e io purtroppo devo fare una denuncia, dentro ho i documenti, non dico i soldi, codice fiscale e la patente, tutto... se potete venire... almeno vi do il numero eh.. se loro mi rispondono voi potete rintracciarli... perché mi sono anche scappati, li ho visti pure io ma sto appresso con la bicicletta e non li ho presi...".

Questa è la prima parte della telefonata al 112  fatta la sera del 26 luglio dall'uomo con il borsello, Sergio Brugiatelli, derubato dai due giovani americani che poi hanno ucciso il carabiniere Mario Cerciello Rega.

Il carabiniere della sala operativa chiede: "Come sono scappati, in motorino a piedi, come stanno questi?". "No no, a piedi, a piedi", è la risposta dell'uomo con il borsello. "Cioè lei li chiama e le chiedono i soldi?", ripete il carabiniere al telefono. "Sì - insiste il denunciante -, se no non mi ridanno la borsa con i documenti dentro... Io sto in piazza Gioacchino Belli, sono con una bicicletta grigia, mi vedete davanti al bar, sto in pantaloncini blu, scarpe bianche, almeno vi do il numero, provo a chiamare e gli dico sì va bene vi do i soldi, così almeno mi danno i documenti...". "Va bene, attenda lì stiamo arrivando, arrivederci". Così si chiude la conversazione. La telefonata è stata acquisita agli atti dell'inchiesta della procura di Roma.

In un secondo audio il militare si mette in contatto con il numero di cellulare che ha chiamato il 112 per avere chiarimenti sull'intervento e sulle modalità con le quali eventualmente procedere. Risponde il ragazzo che gli ha prestato il cellulare, poco lontano da piazza Gioacchino Belli dove Sergio sta aspettando la pattuglia.  "Sono scappati - risponde il denunciante al carabiniere al telefono che gli chiede se i due siano ancora lì - hanno preso la borsa mentre stavo bevendo alla fontanella. Mi hanno detto se avevo 80, 100 euro - spiega ancora - gli ho detto che glieli avrei dati se me l'avessero riportata ma poi li ho visti scappare in una traversa, gli sono corso dietro con la bicicletta però non li ho presi". "Allora le mando una pattuglia - lo interrompe il carabiniere al telefono - volevo sapere se erano ancora lì, in quel caso cercavo di mandare qualcuno in abiti civili". "No, no - assicura Sergio - così riprovo a chiamarli, vediamo se li rintracciamo". "Intanto le mando la pattuglia li poi parla direttamente con i colleghi", chiosa il militare. 

INDIVIDUATO IL PUSHER - Intanto i carabinieri hanno individuato il pusher che ha venduto aspirina al posto della droga ai due californiani arrestati per l'omicidio. Secondo quanto si è appreso, si tratterebbe di un italiano di circa 40 anni la cui posizione resta ora al vaglio dell'autorità giudiziaria: i carabinieri che portano avanti le indagini, non lo hanno infatti denunciato perché lo stesso, già noto alle forze dell'ordine per stupefacenti, non aveva con sé la droga al momento del controllo. Sono in corso accertamenti anche sulla posizione di Sergio Brugiatelli. Potrebbero essere indagati per reati di droga. A quanto ricostruito, l'uomo accompagnò personalmente i ragazzi dal pusher.

L'AUTOPSIA - Sono state undici in totale le coltellate inferte da Elder Finnegan Lee al vicebrigadiere Mario Cerciello Rega causandogli la morte. Il dato è emerso dall' autopsia svolta ieri all'istituto di medicina legale della Sapienza. In un primo momento i colpi che hanno raggiunto il carabiniere sembravano otto ma l'esame autoptico ha individuato altri tre fendenti. Secondo l'autopsia Cerciello Rega è deceduto a causa della forte emorragia.