Notte di San Silvestro e botti. Da Milano a Palermo, tutti i divieti

Uso di fuochi d'artificio limitato un po' dappertutto. Quasi ovunque sarà vietato il possesso di spray urticanti. La mappa città per città

Capodanno (LaPresse)

Capodanno (LaPresse)

Roma, 31 dicembre 2018 - Oggi è l’ultimo giorno dell’anno, e tra un brindisi e l'altro, allo scoccare della mezzanotte nelle piazze italiane si festeggerà il Capodanno 2019. Come da tradizione, anche con l'esplosione di petardi e fuochi d'artificio. Ma sono molte le città italiane in cui saranno in vigore divieti, che riguardano anche lo spray al peperoncino. Per via dei fatti di Corinaldo, è consentito averlo con sé solo a Roma: in tutte le altre città sarà proibito. Per i tradizionali botti di Capodanno, invece, dipende dalle ordinanze comunali.

Arriva il 2019, auguri di buon anno originali e citazioni d'autore

Ma andiamo con ordine e iniziamo da Milano, dove in Piazza Duomo sono attese 20.000 persone per il concerto di Capodanno. Per chi si recherà in piazza sarà in vigore il divieto di uso e possesso di petardi e fuochi d’artificio. Nelle altre zone della città l’uso di petardi e fuochi è invece ammesso nel rispetto delle norme. Torino vieta l’uso di materiale 'esplosivo' nel centro storico. Per i trasgressori previste multe salate. Nelle altre zone della città funzionerà come a Milano. A Genova, il divieto di 'sparare' è esteso a tutto il territorio comunale.

image

Previsioni meteo gennaio 2019, da Capodanno gelo e neve (ecco dove). Blitz dalla Russia

A Bologna il sindaco Virginio Merola ha emesso un’ordinanza comunale che vieta la vendita e l’utilizzo di fuochi d’artificio in tutta la città, comprese le zone private che interferiscono con il suolo pubblico. Stessa cosa succede a Venezia, dove petardi e fuochi sono vietati per i possibili danni al patrimonio culturale. In tutto il centro storico - cioè tutta l’isola - sarà vietata anche la vendita e l’utilizzo in pubblico di bottiglie di vetro e il possesso di spray urticanti normalmente in commercio.  A Mestre e in terraferma questi divieti sono in vigore soltanto nei luoghi pubblici nei quali sono in programma eventi.

A Firenze sarà vietato l’uso di petardi, fuochi d’artificio e bottiglie di vetro in tutti luoghi dove sono previsti eventi pubblici e nella zona del centro storico. L'utilizzo è invece autoirzzato nel resto della città.

Capitolo Roma: non sarà vietato vendere spray urticanti. Nessuna ordinanza invece per uso di fuochi e botti, se non nei luoghi più affollati, dove sono censurati. A Napoli nessuna limitazione per vendita e uso di materiale pirotecnico, per cui il comune si è affidato al buonsenso dei cittadini e alle norme di utilizzo. 

Un'ordinanza comunale vieta la vendita e l’uso di petardi e fuochi artificiali su tutto il territorio comunale di Bari. Parma e Palermo limitano il divieto al centro storico.