Giovedì 18 Aprile 2024

Sicilia, canadair dei vigili del fuoco precipita sull'Etna. "Morti i due piloti"

Dalle ricostruzioni, l'aereo, che era impegnato nello spegnimento di un incendio, avrebbe urtato la carena contro la costa della montagna

Catania, 27 ottobre 2022 - Un canadair dei vigili del fuoco è precipitato dopo essersi schiantato alle pendici dell'Etna. È successo nella zona di Linguaglossa (provincia di Catania), dove era in azione per contribuire allo spegnimento di un vasto incendio sul Monte Calcinera. Il canadair era decollato da Lamezia Terme (Catanzaro), faceva parte della flotta della Babcock Italia e aveva fatto da poco rifornimento in mare, nella zona davanti a Giarre, per poi riprendere l'operazione di spegnimento. Allo schianto, secondo alcuni testimoni presenti sul posto, ha fatto seguito un'esplosione, che ha causato un vasto rogo. Secondo una prima ricostruzione, l'aereo ha urtato con la carena il costone della montagna ed è precipitato, esplodendo nell'impatto con il suolo. 

Aggiornamento: Canadair precipitato sull'Etna, chi sono i due piloti dispersi

I resti del Canadair precipitato sull'Etna (Ansa)
I resti del Canadair precipitato sull'Etna (Ansa)

I due piloti dell'equipaggio sono stati dati per dispersi in un primo momento, ma poi direttore della Protezione civile della Sicilia, Salvo Cocina, ha espressamente fatto capire che non c'era più molto da fare: "Sono rammaricato e molto dispiaciuto per le due vittime dell'incidente di Linguaglossa. Le mie squadre hanno visto precipitare il Canadair, poi il fumo. L'aereo è completamente distrutto e sembra che non ci sia nulla da fare".

"Le due vittime - ha aggiunto -, entrambe della Protezione civile nazionale, erano in servizio per conto della società appaltante Babcock".

Sul posto si sono recati i vigili del fuoco, compresa una squadra degli esperti Speleo alpino fluviale (Saf), ma anche le squadre Urban search and rescue (Usar) dei vigili del fuoco con altro personale di terra e un elicottero AW 139 'Drago 146' in servizio al Reparto volo di Catania.

Luca Cari, portavoce dei vigili del fuoco, specifica a Rainews24: "La dinamica è da stabilire, il canadair ha impattato sulla montagna per poi precipitare al suolo. Le squadre sono sul posto e stanno cercando di arrivare al relitto dell'aereo. Era una giornata di sole ma non sono in grado di stabilire le condizioni del vento. A bordo vi erano due piloti, il comandante e il vice".