Campania zona rossa: venerdì la decisione del Governo. Le ultime notizie

Il governo valuta le ipotesi di rafforzamento Esercito e Protezione Civile a Napoli, così come la creazione di nuovi 'Covid hotel'. Conte: "Serve dare un segnale a Napoli di fronte all'emergenza"

Il governo valuta il rafforzamento dell'esercito a Napoli per l'emergenza Covid (Ansa)

Il governo valuta il rafforzamento dell'esercito a Napoli per l'emergenza Covid (Ansa)

Napoli, 11 novembre 2020 - Il passaggio della Campania da zona gialla ad arancione o zona rossa sarà presumibilmente deciso venerdì. In attesa del completamento delle ispezioni degli ispettori ministeriali, la Campania attende di sapere quale sarà il suo nuovo destino nella pandemia da Covid-19 in Italia. Al termine di una riunione a Palazzo Chigi, è emersa la volontà di attendere il monitoraggio di venerdì per prendere una decisione sulla Campania. Il governo comunque sta già valutando l'ipotesi del rafforzamento dell'Esercito e della Protezione civile a Napoli.

Gimbe, i dati del monitoraggio: "Rivedere i criteri"

Coronavirus Napoli

Fonti governative fanno sapere che "il governo non rimane con le mani in mano: se c'è stress sulle strutture sanitarie si interviene con l'esercito e con la possibilità di nuovi Covid hotel a Napoli". Giuseppe Conte ha sentito il capo della Protezione civile Angelo Borrelli e lo ha incaricato di effettuare una ricognizione dei posti ancora disponibili nei 'Covid hotel' a Napoli e di valutare la creazione di nuovi 'Covid hotel', per alleggerire le strutture ospedaliere. "Siamo lo Stato e se ci sono segnalazioni diffuse di criticità sulle strutture sanitarie della città di Napoli serve dare un segnale" ha detto il premier Conte al termine della riunione con i capi delegazione a Palazzo Chigi.

Sul tema dell'invio dell'esercito a Napoli, ha parlato il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa: "Penso che sia necessario inviare l'esercito a Napoli - ha detto Zampa, ospite alla trasmissione di La7 'Otto e mezzo' e in tutti gli altri luoghi dove si vedono comportamenti non rispettosi delle norme, perché ogni stato serio deve garantire il rigoroso rispetto delle regole".

Covid, Ricciardi: "Natale? Sobrio e con poche persone"