Cambio ora legale 2018, ecco quanto risparmieremo

Terna, società che gestisce la rete elettrica italiana: "Minor consumo di energia elettrica pari a circa 562 milioni di kilowattora, pari a 116 milioni di euro" Cambio ora legale 2018, quando scatta (e come affrontarlo)

Cambio ora legale 2018 (Ansa)

Cambio ora legale 2018 (Ansa)

Roma, 23 marzo 2018 - Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo scatterà l'ora legale in Italia, che rimarrà con noi per i prossimi sette mesi. Terna - la società che gestisce la rete elettrica italiana - ha stimato che nel 2018 lo spostamento delle lancette ridurrà il consumo di energia elettrica di ben 562 milioni di kilowattora, quantità che equivale al fabbisogno medio annuo di circa 200 mila famiglie. Considerando che un kilowattora ci costa in media circa 20,62 centesimi di euro lordi - si legge in una nota - la stima del risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nei mesi in cui sarà in vigore l'ora legale è pari a 116 milioni di euro.

Secondo i dati di Terna, dal 2004 al 2017, l'ora legale ha fatto risparmiare al Paese circa 8 miliardi e 540 milioni di kilowattora (che corrisponde al fabbisogno energetico annuo di una regione come la Sardegna), con un risparmio complessivo in termini economic di circa 1 miliardo e 435 milioni di euro.

Cambio ora legale 2018, quando scatta (e come affrontarlo)

Dei sette mesi di primavera ed estate interessati dall'ora legale, quello che segna il maggior risparmio energetico stimato da Terna è ottobre, con circa 158 milioni di kilowattora (pari a circa il 30% del totale). Intuitivamente, l'ora legale ci permette di risparmiare perchè ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, l'effetto "ritardo" nell'accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, pertanto il risparmio è più contenuto. Va inoltre ricordato che nei mesi estivi, il gran caldo fa impennare i consumi elettrici per via del largo uso di condizionatori d'aria. L'ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 27 e il 28 ottobre 2018.