Giovedì 25 Aprile 2024

Cambio ora legale 2018, quando e come spostare le lancette

Dormiremo un'ora in meno ma le giornate saranno più lunghe: gli effetti sul nostro organismo

Ora legale (Ansa)

Ora legale (Ansa)

Roma, 10 marzo 2018 - La primavera è alle porte e con sé anche l'ora legale 2018. Il cambio dell'ora scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25, il weekend successivo all'equinozio di primavera che cade il 20 marzo. Alle due di notte di domenica 25 le lancette andranno spostate avanti di 60 minuti. Questo porterà a dormire un'ora in meno, ma vorrà anche dire che le giornate saranno più lunghe.

PERCHE' CAMBIARE? - Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che imitare il bioritmo nostri antenati. Che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo inconsciamente il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio orario avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

LE CONSEGUENZE SULL'UMORE - Ma oltre ai vantaggi delle giornate con più luce, secondo gli scienziati il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi scientifici confermano inoltre che il cambio dell'ora influisce l'umore ancora di più dell'instabilità meteorologica della primavera. Per alcuni quell'ora di sonno persa può provocare un vero malessere, ma in pochi giorni la situazione sarà sicuramente regolarizzata e si potrà godere appieno degli indubbi vantaggi dell'orario estivo. Un esempio? Un aperitivo davanti al tramonto anche se si esce dall'ufficio alle 19.

SINTONIZZARE GLI OROLOGI - Alle 2 di notte di domenica le lancette degli orologi dovranno essere spostate un'ora avanti (potete farlo prima di andare a letto naturalmente, se i vostri dispositivi sono meccanici. Mentre per smartphone, pc e tablet sarà tutto automatico: basterà essere connessi a internet). Attenzione quindi a non cambiare l'ora due volte, controllate bene che tutti i dispositivi siano sintonizzati.