Venerdì 19 Aprile 2024

Calendario Polizia 2020, scatta Paolo Pellegrin

Storie in bianco e nero. Non epica, cronaca. Racconto una passione, un impegno, dello spirito di servizio

Calendario della polizia 2020

Calendario della polizia 2020

Roma, 11 novembre 2020 - Storie in bianco e nero. Non epica, cronaca. Racconto una passione, un impegno, dello spirito di servizio. Portano la firma di Paolo Pellegrin le istantanee del calendario 2020 della Polizia di Stato, presentato ieri a Roma. Pellegrin è un fotografo da sempre in prima linea, che per i suoi reportage nei territori martoriati dai conflitti, in luoghi di dolore e desolazione è entrato a pieno titolo a far parte della celebre Magnum Photos, l’Agenzia di Robert Capa e di Henry Cartier-Bresson e ha vinto ben dieci volte il prestigioso World Press Photo. Pellegrin ha la caratteristica cifra stilistica del bianco e nero, un tratto tipico della sua Agenzia e di chi lavora “sul campo”, ha immortalato i poliziotti nelle diverse situazioni che come tessere di un puzzle si ricostruiscono nelle sue immagini, che hanno l'ambizione di comporre un quadro unitario che rappresenti il lavoro e i valori della Polizia.

"Quello che ho cercato di fare, ed è stata infatti la mia prima richiesta, nel momento in cui mi è stata fatta la proposta - sottolinea il fotografo -  di ricreare le condizioni di lavoro che mi appartengono: situazioni reali, operative. Non volevo che venissero prodotte delle scene ad hoc per me. Lo spirito di questo lavoro, in questi 12 scatti, è stato quello di raccontare sul campo in modo veritiero il lavoro della polizia". Meritano.

“Nei suoi scatti - osserva il Capo della Polizia Franco Gabrielli - le ombre e le luci non sono declinate per mere finalità estetiche, ma sono rigorosamente plasmate per raccontare storie di uomini, spesso ai margini, di guerre, di drammi umanitari. Per questo suo rigore gli abbiamo chiesto di raccontare, attraverso i suoi tagli di luce e i suoi neri degradanti, le nostre donne e i nostri uomini nel loro quotidiano agire”.

Anche quest’anno la realizzazione del calendario ha trovato la partenship di Unicef Italia Onlus. Il ricavato della vendita verrà devoluto al Comitato italiano per l’Unicef per sostenere il progetto connesso alla celebrazione del “Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, occasione per riaffermare i diritti degli under 18. Grazie all’ormai consolidata partnership con UNICEF, dal 2001 ad oggi sono stati raccolti circa 2 milioni e 650 mila euro e completati diversi progetti, tra cui il progetto UNICEF “Yemen”, cui la vendita dei calendari della Polizia di Stato 2019 ha permesso di devolvere 176.949 euro. Inoltre, come per la precedente edizione, il Comitato italiano per l’Unicef riserverà una quota del ricavato delle vendite del calendario al Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato, per finanziare il Piano “Marco Valerio”, rivolto ai figli minori dei dipendenti ed ex dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie croniche.