Caldo, temperature infernali: 50° percepiti in Sardegna, 49° a Napoli

Previsioni meteo terribili per i prossimi giorni. Collina di mercurio altissima su molte regioni. Rischi per la salute, i consigli per difendersi

Previsioni meteo, caldo insopportabile, temperature percepite oltre 40 gradi (foto iStock)

Previsioni meteo, caldo insopportabile, temperature percepite oltre 40 gradi (foto iStock)

Roma, 1 agosto 2017 - Temperature da deserto sull'Italia. E secondo le previsioni meteo tutto questo durerà per parecchio tempo ancora, con 26 città da "bollino rosso" il prossimo giovedì. Oggi la punta massima si registra in Sardegna: a Capo San Lorenzo la temperatura percepita alle 15 è di 50 gradi, come riporta il sito dell'Aeronautica militare. Termometro bollente anche a Napoli dove i gradi avvertiti sono 49, a Ferrara (48) e a Rimini (47). Su gran parte dell'Italia la sensazione di caldo è uguale o superiore a 40 gradi.

Previsioni traffico estate 2017, ecco i giorni da bollino rosso e nero

E per i prossimi giorni ancora 'inferno'. La temperatura percepita - secondo il bollettino del ministero della Salute - toccherà domani 40 gradi a Roma, Firenze e Napoli. A Frosinone segnalati per dopodomani con 45 gradi. Il Lazio è la regione in cui le temperature percepite saranno, tra domani e giovedì, le più alte del Paese: 42 gradi a Roma giovedì, 44 gradi a Frosinone domani, 41 a Latina (42 giovedì), 41 a Viterbo in entrambi i giorni, 40 a Rieti giovedì (39 domani), tra i 38 e i 39 a Civitavecchia. Per quanto riguarda il resto della Penisola, il bollettino del ministero segnala 40 gradi di temperatura percepita a Napoli sia domani che dopodomani, mentre a Firenze giovedì 3 agosto si raggiungeranno i 41 gradi.

In Sardegna sono sette le località in cui il caldo percepito è pari o va oltre i 40 gradi: tra le più note Alghero (42 gradi) e Olbia (40), ma le temperature più alte dopo Capo San Lorenzo, si registrano a Capo carbonara (45) e Capo Frasca (44). Si soffre anche sulle isole minori: a Pantelleria si percepiscono 45 gradi, a Capri 44, a Ustica 43. E si boccheggia anche nelle città d'arte e nelle metropoli: 44 i gradi avvertiti a Bologna , 43 a Firenze, 42 a Venezia, 41 a Roma e Palermo, 40 a Milano. L'ondata di caldo investe tutto il Paese. Ma alcune regioni sembrano particolarmente colpite. Come il Friuli Venezia Giulia, dove la colonnina virtuale di mercurio è salita soprattutto ad Aviano (44), Udine (43) e Trieste (41). In Veneto, sono Treviso, Verona e Padova ad attestarsi sui 42 gradi percepiti, la stessa soglia raggiunta in Emilia Romagna da Forlì, Parma e Cervia. In Lazio è bollente Guidonia, alle porte di Roma, con 48 gradi percepiti; ma «bruciano» anche Latina e Frosinone (44). Mentre in Campania, si boccheggia anche a Grazzanise (49) e Palinuro (42). Non si salva nemmeno la Puglia: a Santa Maria di Leuca, nel Salento, la sensazione di caldo è di 43 gradi,44 a Brindisi, 42 a Marina di Ginosa e Galatina. Tra le città sopra i 40 gradi percepiti, anche Bolzano (42), Pescara e Catania (41).

Quaranta gradi previsti anche a Perugia giovedì, gli stessi segnalati per domani a Pescara, dove il 3 agosto la temperatura percepita sarà di 41 gradi. Gran caldo anche al nord (temperature tra i 38 e i 39 gradi a Milano, 38 a Bologna, 39 a Torino, 37 a Venezia e Trieste), dove Genova risulta la citta' piu' 'fresca' con 34 gradi percepiti, mentre a Bolzano giovedi' si raggiungeranno i 37 gradi e a Brescia e Verona i 38. Si sfioreranno poi i 40 a Catania, Reggio Calabria e Campobasso (39 gradi), Palermo, Bari, Cagliari e Messina (38 gradi). Ad Ancona in entrambi i giorni sono previsti 36 gradi percepiti.

1 - Come lavarsi i denti
1 - Come lavarsi i denti