Roma, 26 giugno 2025 – Il grande caldo non molla la presa sull'Italia, anzi, il peggio deve ancora arrivare: se oggi sono 6 le città da "bollino rosso", ossia in piena ondata di calore che comporta un rischio per la salute dell'intera popolazione, domani saranno 13, e sabato addirittura 18 sulle 27 totali monitorate dal ministero della Salute che emette il bollettino quotidiano. E gli esperti meteo dicono che l’ondata rovente andrà avanti anche a inizio luglio.
Le città roventi venerdì
Oggi le città con il massimo livello di allerta sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino, venerdì 27 giugno saranno Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Sabato tutta Italia nel forno
Sabato 28 giugno invece allarme rosso a Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Con temperature che toccheranno i 38 gradi tra le altre a Roma e Firenze, i 37 a Milano e Napoli.
I rischi per la salute
Il livello 3 di allerta, ossia il bollino rosso, come spiega il ministero della Salute indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.