Caldo africano in arrivo, ecco le città da 40 gradi. I dubbi degli esperti sul record

La prossima settimana si stima che la colonnina di mercurio potrà toccare 42°-43°. Zero termico a 5.200 metri. Da venerdì 7 città con bollino arancione. In Europa non sono previste piogge nei prossimi dieci giorni. La rimonta nordafricana una delle più intense della storia del vecchio continente

Roma, 14 luglio 2022 - Saranno dieci giorni di temperature estreme, caldo record e siccità quelli che arriveranno per efetto dell'anticiclone africano. Un altro attacco nordafricano dunque, l'ennesimo di una stagione rovente iniziata in anticipo il 10 maggio. Questa volta sarà portato a gran parte dell'Europa occidentale. Le temperature in Italia torneranno a toccare 37°-38° in zone da bollino rosso come la pianura padana. La mappa metereologica più estrema mette in evidenza come lo zero termico sia destinato a salire ancora: addirittura a 5.200 metri. Così potremo assistere a temperature intorno ai 10° sul monte Bianco, fatto che si è già registrato nel corso dello scorso mese di giugno. Sempre in tema di temperature, l'Italia si allinea a quanto avverrà in Francia e Germania, dove il termometro toccherà livelli superiori fino a 16 gradi rispetto alla media del periodo.

Multa per aria condizionata in auto: quando scatta. Differenza tra sosta e fermata

Previsioni meteo domenica 17 luglio 2022: caldo non stop

La siccità causata dalle poche piogge dell'inverno e della primavera non preve novità positive per la parte centrale di luglio. L'Italia sarà inizialmente sfiorata dalla massa d'aria peggiore che si dirigerà verso la penisola Iberica, Francia e Germania. La prossima settimana la calura sulla nostra penisola potrebbe peggiore, con temperature ancora più alte: si stima che la colonnina di mercurio potrà toccare 42°-43°. Dal momento che il picco è atteso tra diversi giorni è ancora prematuro stabilirne l'eccezionalità e soprattutto se verranno battuti i record del 2003, ma le potenzialità ci sono tutte. Seguiranno importanti aggiornamenti.

In arrivo temperature record in Italia per la prossima settimana (Ansa)
In arrivo temperature record in Italia per la prossima settimana (Ansa)

Previsioni meteo: il dettaglio in Italia

Giovedì 14 luglio. Al nord: più nubi sul Triveneto, sole e caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: bel tempo. Venerdì 15 luglio. Al nord: soleggiato e molto caldo, qualche temporale sui confini del Triveneto. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: soleggiato. Sabato 16 luglio. Al nord: soleggiato e molto caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: soleggiato e caldo. Tendenza. Nei giorni successivi ulteriore intensificazione dell'anticiclone nordafricano; temperature in costante aumento, caldo intenso specie al centro-nord.

Bollino arancione per 7 città

A partire da domani, le 27 città monitorate dal ministero della Salute cominceranno ad abbandonare il bollino verde, che corrisponde al livello 0 e che fa riferimento "alle condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione", per cambiare colore. Da domani il bollino giallo (livello 1) di pre-allerta è previsto per undici città. In arancione saranno in sette: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona. Bologna, con i suoi 38 gradi, sarà la città con la più elevata "temperatura massima percepita". In verde resteranno solo Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Venezia e Viterbo. Gli ultimi modelli indicano che il picco potrebbe verificarsi la settimana prossima intorno a mercoledì 20 luglio, con punte locali talvolta superiori a 40°.

Caldo in Europa: la situazione

Le temperature saliranno fino a valori incredibili dalla Spagna alla Germania, passando per Francia e Sud Inghilterra. Non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni in Europa, se non in Scandinavia e localmente tra Austria e Slovenia per temporali di calore. La rimonta nordafricana di questi giorni sarà probabilmente una delle più intense della storia a livello europeo: le giornate peggiori saranno martedì 19 e mercoledì 20 luglio con scarti rispetto ai valori medi climatici di +16 gradi tra Francia e Germania e +12 anche in Inghilterra, Olanda e Belgio. La nazione più colpita sarà la Spagna dove le temperature massime, almeno fino al 23-24 luglio, saranno diffusamente sui 40°-42°, con punte di 45°-47°.