Cade da un terrazzamento a Ponza Muore un campione di kick boxing

Il cadavere di Gianmarco Pozzi, 28 anni, è stato trovato ieri mattina nel giardino di una villetta . Il giovane sarebbe caduto da solo mentre praticava il parkour o cercava una scorciatoia per il mare.

Migration

Un uomo di 28 anni, Gianmarco Pozzi, è stato trovato morto nel giardino di un’abitazione ieri mattina nell’isola di Ponza. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri che indagano sull’accaduto, il giovane stava camminando su alcuni terrazzamenti che portano al mare e avrebbe scavalcato un muro quando è scivolato da un altezza di circa 7 metri. Presentava una ferita alla testa.

Gli investigatori propendono per l’ipotesi di un incidente ma sarà l’autopsia a stabilire con esattezza le cause della morte. Sembra che il 28enne, che lavorava nel periodo estivo come buttafuori in un locale dell’isola, fosse solo quando è caduto.

L’ipotesi dell’incidente è sostenuta da diversi elementi. Il primo: la vittima era un noto sportivo, ex campione italiano di kick boxing, che, sembra, praticasse anche il parkour, la disciplina che consite nel superare con acrobazie ostacoli naturali e artificiali. Il secondo elemento che porta gli investigatori a propendere per l’incidente è il tipo di ferita rilevato sul cadavere. Si tratta di un profondo colpo alla testa, verosimilmente causato dalla caduta da circa sette metri d’altezza, dopo aver scavalcato un muro.

È possibile che Pozzi stesse eseguendo alcune acrobazie fra i terrazzamenti. Oppure che abbia semplicemente deciso di prendere una scorciatoia per raggiungere a piedi la spiaggia senza passare dalla strada e sia precipitato durante il tragitto. Ipotesi suffragata dal fatto che al momento della caduta Pozzi indossava solamente il costume da bagno, come se dovesse proprio recarsi in spiaggia.

Gli inquirenti, oltre all’incidente, non trascurano la possibilità che qualcuno abbia spinto il ragazzo giù dai terrazzamenti ma secondo le prime testimonianze la vittima era sola al momento della caduta.

L’allarme è scattato quando la tragedia si era già consumata. Sono stati gli inquilini dell’abitazione in cui è stato trovato il corpo a dare l’allarme. Usciti di casa alla mattina, hanno trovato in giardino il corpo del ragazzo. I sucessivi soccorsi sono stati inutili, anche se l’autopsia dovrebbe chiarire se Pozzi è morto sul colpo oppure ha resistito diversi minuti agli effetti della caduta.

Il vero mistero da sciogliere per i carabinieri che indagano resta cosa facesse Pozzi sui terrazzamenti. Per arrivare al punto in cui è caduto doveva superarne diversi, che evidentemente era riuscito a oltrepassare senza problemi. I militari hanno interrogato sia gli amici di Pozzi sia i coinquilini per accertarsi se il ragazzo praticasse abitualmente il parkour sui terrazzamenti oppure li utilizzasse come scorciatoia per arrivare al mare.

red.int.