Cacciari e terza dose, l'invito a farla citando Socrate. Polemica web: "Morì avvelenato"

Il filosofo negli ultimi mesi era critico verso vaccini e Green pass. Gli utenti: "Cambi idea? Anche tu schiavo?"

Massimo Cacciari

Massimo Cacciari

Roma, 12 gennaio 2022 - Ha comunicato di aver fatto la terza dose del vaccino anti Covid ed ha invitato, citando Socrate, chi può a procedere alla vaccinazione, perché "queste sono le leggi e finché non si ha la forza di cambiarle, bisogna rispettarle". L'annuncio di Massimo Cacciari ha colto di sorpresa l'opinione pubblica italiana che, dopo averlo visto ospite negli ultimi mesi di molti talk show ad esprimere le sue posizioni critiche nei confronti di vaccini e Green pass, sembra essere rimasta piuttosto colpita dalla comunicazione del filosofo. Il web non ha mancato di registrare la notizia con un misto di sarcasmo, indignazione, ironia: gli utenti hanno scritto sul tema decine di post, tanto da far balzare il nome di Cacciari in testa ai trend topic del momento su Twitter e non solo. "Dopo tutto quel casino che ha messo su, ora cambia idea?", scrive senza mezzi termini un utente. E un altro: "Diamine, ma come è possibile, ma siete tutti schiavi?". "Che grande delusione - si lamenta un terzo -. Lo vedete che questi vi prendono in giro?".

Bollettino 12 gennaio

Green pass: rebus servizi essenziali. Quali sono le categorie in ballo

Ironia anche sulla citazione, da parte del filosofo, di Socrate e della sua condanna a morte. "I filosofi obbediscono alle leggi - è la frase dell'ex sindaco di Venezia -, anche quando le ritengono totalmente folli. Socrate insegna". E gli utenti: " Cacciari fa la terza dose di vaccino e si giustifica citando Socrate. Beh, decisamente più originale di Robert Kennedy Jr. che ha dato la colpa alla moglie". C'è anche chi gli ricorda che Socrate "se non erro, morì avvelenato" e chi puntualizza che "ha scelto di morire proprio per non abdicare al suo profondo credo etico, che gli imponeva la ricerca della Verità". E c'è anche chi risponde al filosofo postando un'altra citazione di Socrate: "Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza".

Sport, nuove regole Covid: stop gare con 35% positivi, sorveglianza con tamponi e uso Ffp2

Fra i tanti, a partecipare alla polemica insorta anche il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, che su Twitter ha scritto: "Cacciari ha fatto terza dose e protetto se stesso. A differenza dei #novax che lo seguono". 

Ma alla fine sui social c'è anche chi - pochi, a dire il vero - lo difende: "Chi attacca Cacciari non ha capito nulla del suo discorso", azzarda un fruitore dei social. Chiude in bellezza un utente: "E' un grande comico, lo chiameremo Booster Keaton".