Briatore positivo al Covid, San Raffaele conferma: "E' in isolamento"

L'ospedale di Milano chiarisce: "Flavio Briatore arrivato per un'altra patologia", ed è risultato infetto dal tampone che si effettua su tutti i pazienti ricoverati. "Applicato protocollo standard"

Selfie di Flavio Briatore dal San Raffaele, poi rimosso (Ansa/tweet selvaggia lucarelli)

Selfie di Flavio Briatore dal San Raffaele, poi rimosso (Ansa/tweet selvaggia lucarelli)

Milano, 26 agosto 2020 - Flavio Briatore è giunto in ospedale per un altro problema fisico, e poi è risultato positivo al Coronavirus dai test che si eseguono su tutti i pazienti, lo chiarisce l'Irccs ospedale San Raffaele di Milano in un comunicato: "Flavio Briatore si è rivolto all'ospedale per una specifica patologia diversa da Covid-19 e che è stato sottoposto prima del ricovero, come tutti i pazienti, al tampone rinofaringeo per il rilevamento del coronavirus Sars-Cov-2. Il tampone è risultato positivo". Quindi, spiegano Giulio Melisurgo, medico curante, e Pasqualino D'Aloia, direttore professioni sanitarie al San Raffaele, "al signor Briatore è stato applicato il protocollo standard che prevede l'isolamento e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale necessari in caso di positività, sia per la sicurezza del paziente, sia per la tutela del personale di reparto e degli altri pazienti ricoverati". L'istituto di cura ribadisce che "la modalità di ricovero applicata risponde a tutti i requisiti di sicurezza necessari nel rispetto delle norme anti-contagio". 

image

Ieri, tra i tanti commenti alla notizia che parlava della positività dell'ex manager di F1, si era distinto quanto aveva rivelato Daniela Santanché che a "In Onda" aveva parlato di un ricovero per una recidiva di prostatite, negando però che si trattasse di Coronavirus, e sostenendo che non si aveva ancora il riscontro del tampone. E oggi la Santanchè su Twitter afferma: "Io capisco che gli sciacalli fatichino a comprendere l'italiano. Ma ecco quello che ho detto a In Onda sulle condizioni di Briatore. Tutto corretto, dal momento che non si aveva ancora l'esito del tampone e il ricovero era per prostatite. Adesso due volte forza, amico mio!". 

Verso mezzogiorno Briatore ha anche postato una foto sorridente e con la mascherina di lato dalla sua stanza del San Raffaele dove è ricoverato da domenica, ma poi il post è scomparso dalle storie del suo profilo su Instagram. La foto è stata rimossa dopo pochi minuti, ma al web non è sfuggita.

Sottovento, un dipendente è grave

Nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari altri due ricoveri per Covid-19, uno dei quali in gravi condizioni, intubato e seguito dal personale medico di Rianimazione. La ventilazione assistita mediante intubazione endotracheale è stata necessaria per un uomo di 56 anni, dipendente del Sottovento club di Porto Cervo. Il gestore del club si trova già ricoverato da un paio di giorni nello stesso ospedale. L'altro paziente è un turista anziano che stava trascorrendo le vacanze in Costa Smeralda.