Braccio di silicone alla vaccinazione: la folle idea di un sanitario sospeso

Il 57enne si è presentato in un hub di Biella con un avambraccio finto. Un'infermiera lo ha smascherato. Il governatore Cirio: "Sembra una barzelletta, ma è grave"

Vaccinazione (Imagoeconomica)

Vaccinazione (Imagoeconomica)

Torino, 3 dicembre 2021 - La trovata di presentarsi con un braccio di silicone alla vaccinazione sarebbe venuta a un medico odontoiatra biellese di 57 anni, sospeso perché non vaccinato. Ieri sera a Biella è arrivato all'hub vaccinale con un finto avambraccio, col chiaro intento di ingannare gli operatori sanitari, raggirando così il sistema per ottenere il green pass senza essersi immunizzato, ma è stato scoperto e denunciato. Si tratterebbe di un libero professionista e non di un dipendente dell'Asl nè dell'Ospedale degli Infermi.

No vax, 281 medici non vaccinati sorpresi al lavoro

A svelare l'inganno è stata l'infermiera Filippa Bua: "Era una persona distinta, come tante altre, perfino sorridente, cosa che negli ultimi periodi accade di rado. Cosa ho provato? Sgomento...", la donna racconta: "Ho subito intuito che qualcosa non andava. Siamo professionisti, ma di cose tanto fantasiose non mi erano mai accadute".

Ippocrate.org chiude. Il fondatore: "Medici sospesi"

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio è esterrefatto: "È una notizia che ha dell'incredibile, sembra una barzelletta ma non c'è niente da ridere: è un fatto molto grave". Il presidente continua: "L'accaduto è molto grave perché offende tutto l'impegno, la professionalità e gli sforzi dei medici e dell'intero servizio sanitario regionale, che fa di noi i primi in Italia per terze dosi somministrate, e che ieri ha superato le 30 mila dosi di vaccino andando ben oltre l'obiettivo di 27 mila indicato dal commissario nazionale per l'emergenza Covid, Figliuolo".

Coronavirus Italia, il bollettino del 4 dicembre

Infine Cirio ringrazia l'operatrice sanitaria che ha sventato il raggiro: "Ringrazio il rigore e la serietà dell'infermiera che si è trovata in quella situazione, che non solo si è accorta di questo tentativo ma ha saputo anche fronteggiarlo, perché chi ha compiuto quel gesto verrà giustamente segnalato alle autorità competenti".

Covid, il Veneto oggi supera i 3mila contagi

Covid, l'epidemia cresce ancora. In Italia l'incidenza balza a 155