Martedì 23 Aprile 2024

Bonus psicologo, fino a 600 euro all'anno. Fasce di reddito e scadenze, cosa sapere

Il tetto Isee che non si deve superare per accedere al sostegno e come fare domanda. Il ministro Speranza ha firmato il decreto

Roma, 27 maggio 2022 - Bonus psicologo 2022, si potrà avere un rimborso fino a 600 euro all'anno. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha appena firmato il decreto che fa partire il sostegno, "finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro", annuncia. E chiarisce: "Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, per chi ha un ISEE fino a 50mila euro, richiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all’albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo". 

Bonus psicologo 2022: come richiederlo dal 25 luglio. Tutte le istruzioni dell'Inps

Sommario

Bonus psicologo, come si richiede?

Nel decreto è previsto un contributo economico (‘beneficio’) per le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

Sì al bonus psicologo: quanto vale e come fare per ottenerlo

Per cosa si può richiedere?

“Il beneficio - si legge nel decreto - è fruibile per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso gli psicologi iscritti all’albo che abbiano aderito all’iniziativa tra cui il cittadino potrà scegliere”.

Bonus psicologo, 5 cose da sapere
Bonus psicologo, 5 cose da sapere

Qual è il tetto del reddito Isee?

Ma tutto dipenderà dal reddito Isee, perché il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a chi ha un reddito Isee appunto non superiore a 50mila euro.

Quali sono le tre fasce di reddito?

Di seguito le fasce Isee. Inferiore a 15mila: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario; Isee compreso tra 15mila e 30mila euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario; Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Come fare domanda?

“Le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo nel quale presentare la domanda, in modalità telematica accedendo alla piattaforma Inps o tramite contact center Inps, scatteranno alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale. Specifica comunicazione sarà presente sul sito web del ministero della Salute e dell’Inps”, si legge nel decreto. 

Roberto Speranza, ministro della Salute
Roberto Speranza, ministro della Salute

Ci sono priorità di assegnazione?

Sì.  “L’assegnazione del beneficio andrà prioritariamente alle persone con Isee più basso e avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande - precisa il documento -. A conclusione del periodo di presentazione delle domande, Inps redigerà le graduatorie, individuerà i beneficiari e comunicherà loro l’accoglimento della richiesta ed il codice univoco che, ai fini della prenotazione della sessione di psicoterapia, verrà contestualmente assegnato a ciascuno".

Ci sono scadenze?

Sì. "Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda”. Sarà il beneficiario a comunicare il proprio codice univoco al professionista che, erogata la prestazione, emetterà la relativa fattura caricandola sul sito dell’Inps che provvederà direttamente alla remunerazione delle prestazioni effettivamente erogate dai professionisti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro