Giovedì 25 Aprile 2024

Covid, bar e negozi aperti a Bolzano nonostante la zona rossa

La provincia riconfermata ieri nella fascia ad alto rischio, ma l'alta incidenza si spiegherebbe con l'alto numero di tamponi

Coronavirus, bar aperti (Ansa)

Coronavirus, bar aperti (Ansa)

Roma, 23 gennaio 2021 - Negozi e bar aperti fino alle ore 18. E poi scuole riprese in presenza. La Provincia di Bolzano resta 'aperta', nonostante ieri sia stata riconfermata ieri zona rossa, insieme alla Sicilia, sulla base dei dati Covid e delle indicazioni della Cabina di Regia. Secondo le nuove regole dell'ultimo Dpcm, infatti, si rientra in fascia rossa con un Rt sopra 1.25 e Bolzano si attesta al 1.03, ma siccome è entrata in zona rossa la scorsa settimana, potrà uscirci solo fra altri 7 giorni. E' diverso il discorso della Lombardia, in zona rossa dalla scorsa settimana, ma per un errore riscontrato nei dati inviati dalla Regione. 

Come apprende l'Ansa da Palazzo Widmann, la sede della giunta provinciale di Bolzano, "l'Iss assegna all'Alto Adige un Rt al 1,03, rispetto al 1,50 della settimane scorsa. Il numero dei pazienti in terapia intensiva é in calo (ieri erano 24, rispetto ai 30 all'inizio della settimana) ed è perciò attualmente sotto la soglia allarme". E, viene ribadito, "è sotto la soglia di allarme anche la percentuale dei posti letto occupati in area medica". L'alta incidenza, quindi, si spiegherebbe con l'altissimo numero di tamponi per 100.000 abitanti in Alto Adige, che è oltre tre volte sopra la media nazionale.

Zona arancione, rossa e gialla: cosa si può fare nel weekend

L'Azienda sanitaria altoatesina rimane in stretto contatto con gli esperti dell'Iss e del Cts per ulteriori verifiche e per una costante analisi dei dati. La Provincia di  Bolzano "interverrà subito con misure restrittive, anche rigorose, se gli indicatori dovessero peggiorare e se il trend di miglioramento non venisse confermato".