Martedì 23 Aprile 2024

Bolzano, un bambino due anni muore schiacciato da un mobile

La tragedia a Salorno, in provincia di Bolzano. Il piccolo travolto da un mobile della cucina

La Croce Bianca in azione

La Croce Bianca in azione

Bolzano, 23 novembre 2020 - Un bambino di due anni è morto schiacciato da un armadio. Il tragico incidente domestico è avvenuto in un appartamento a Salorno, in Alto Adige. Il piccolo è stato travolto dal mobile della cucina che improvvisamente si è ribaltato. Dopo l'allarme lanciato dai genitori sul posto, una località sud del capoluogo Bolzano, è intervenuto il medico d'urgenza che ha solo potuto constatare il decesso. 

Secondo una prima ricostruzione la disgrazia si è consumata in un attimo. I genitori erano entrambi a casa, ma occupati in altre faccende, quando il piccolo, che a gennaio avrebbe compiuto 3 anni, è uscito dalla sua stanzetta e si è infilato in cucina. Difficile capire cosa volesse fare e come esattamente sia successo l'incidente, ma probabilmente il bimbo ha aperto l'anta del grosso mobile di cucina, alto quasi fino al soffitto. Plausibile abbia iniziato ad arrampicarsi provocando il ribaltamento dell'armadio. Il forte rumore che arrivava dalla cucina ha messo in allarme padre e madre che, corsi in cucina, si sono subito resi conto della gravità della situazione e hanno lanciato l'allarme. 

L'ambulanza è arrivata dalla vicina stazione della Croce bianca, e nonostante i tentativi di rianimare il piccolo, il piccolo è morto. I carabinieri hanno informato il pm bolzanino Guenther Morandell, ma vista l'evidenza della tragedia il magistrato non ha neanche disposto l'autopsia del corpicino. La salma è stata così direttamente portata alla camera mortuaria di Salorno.