Esodo 2022, i giorni da bollino rosso di luglio. Tre consigli per un viaggio sicuro

Il comandante della polizia locale di Venezia: quali errori evitare. Il calendario delle date critiche

Roma, 13 luglio 2022 - Giorni di esodo, tre consigli per affrontare un viaggio sicuro, con il calendario della Polizia di Stato, che come ogni anno segnala quali sono le giornate più critiche (con i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate). 

Traffico agosto 2022, le giornate da bollino rosso. Mappa dei cantieri autostradali

I numeri utili per le informazioni sul traffico

Luglio, le giornate da bollino rosso (Viabilità Italia)

Marco Agostini, comandante della polizia locale di Venezia, ci spoega quali errori e quali comportamenti invece sono da tenere se dobbiamo affrontare un lungo viaggio.

1. Consultate il navigatore il meno possibile

La tentazione di consultare continuamente il navigatore è forte, soprattutto se non conosciamo bene la strada. Si raccomanda Agostini: "In viaggio, è bene consultare il navigatore il meno possibile e soprattutto non fare manovre azzardate se si sbaglia strada. Lo strumento è sicuramente tra i nemici peggiori della circolazione. L’automobilista magari sbaglia e non sa come recuperare". La cronaca anche recente purtroppo ci ricorda che c'è chi arriva ad andare contromano, "il comportamento più pericoloso in assoluto".

2. Rispettare i limiti di velocità

Sembra una raccomandazione banale, non così dopo aver consultato i dati sull'incidentalità. "La velocità assieme alla distrazione è tra le cause principali di incidente - ricorda il comandante Agostini -. E spesso dietro a queste statistiche c'è l'uso sconsiderato del cellulare. "Ormai chi è alla guida non solo telefona e manda messaggi, a volte guarda addirittura la tv". Invece chi è al volante ha un unico dovere, "quello di guardare la strada".

3. "Fermarsi ogni tanto a riposare"

La terza regola aurea per affrontare un viaggio è quella del riposo. "Ricordiamomi che non si può mantenere l'attenzione per più di 50 minuti-un'ora. Vale per chiunque, non solo per i camionisti. Dopo un’ora di guida, è bene fare cinque minuti di sosta, andare in bagno e rinfrescarsi. Poi si riprende concentrati".

 

Esodo di luglio, il calendario con i giorni da bollino rosso (Viabilità Italia)
Esodo di luglio, il calendario con i giorni da bollino rosso (Viabilità Italia)