Giovedì 18 Aprile 2024

Coronavirus, bollettino del 29 giugno. Dati e tabelle del ministero della Salute

I nuovi casi sono 126. Solo 6 i morti: è il dato più basso dal 1° marzo. Lombardia: 78 nuovi contagi e decesso. Tutti gli aggiornamenti dalle regioni

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 29 giugno 2020- Nuovo bollettino sull'epidemia di Coronavirus in Italia. Gli aggiornamenti dal Ministero della Salute su contagi, attualmente positivi, morti, guariti e terapie intensive. Intanto, a livello globale la corsa del Covid19 non si arresta e i contagi hanno superato i 10 milioni. In Europa, invece, dove la situazione sembra mantenersi costante, è dialogo aperto sull'apertura della frontiere esterne dalla Ue, per cui sono ancora "in corso discussioni tra gli Stati membri", ha fatto sapere un portavoce della Commissione europea, ma il ministro della Salute, Roberto Speranza, resta su una posizione prudente: "Dobbiamo mantenere un livello di grandissima precauzione. Oggi chi arriva da paesi extra europei ed extra Schengen deve fare la quarantena per 14 giorni".

Speciale Coronavirus

Covid, il bilancio del 29 giugno 

Sono 126 i nuovi casi di Covid-19 nel nostro Paese (ieri erano 174), che portano il totale dei contagi a 240.436. Nelle ultime ventiquattr'ore ci sono solo 6 morti, a fronte dei 22 di ieri. E' il dato più basso dal 1° marzo scorso. Le sei vittime si sono registrate in Piemonte (2), Emilia Romagna (2), Lombardia (1) e Toscana (1): sedici le regioni senza decessi. Gli attualmente positivi sono 16.496 (-185, ieri -155), di cui 1.120 ricoverati con sintomi e 96 in terapia intensiva (-2). In isolamento domiciliare ci sono invece 15.280 persone. I dimessi e i guariti sono 305 (-2), che portano il totale a 189.186. Sono nove le regioni che non registrano nuovi casi: Molise, Calabria, Val d'Aosta, Sardegna, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Provincia autonoma di Trento e Marche.

Tutti i numeri delle regioni

Lombardia

Sono 78 i nuovi contagi oggi in Lombardia, di cui 21 a seguito di test sierologici e 28 debolmente positivi. Ieri i positivi erano stati 97. Nelle ultime 24 ore si registra un solo decesso, con il totale che sale a 16.640 morti da febbraio. Aumentano i guariti: 201 in più, per un totale di 66.376. Stabili invece i ricoveri, 321 (due in meno rispetto al giorno precedente), a cui si sommano i 43 in terapia intensiva (invariati). 

Emilia Romagna

Ci sono 16 contagi in più di Covid-19 in Emilia-Romagna (totale 28.472), di cui solo cinque con i sintomi della malattia. I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore derivano da 2.721 tamponi effettuati, a cui si aggiungono altri 1.095 test sierologici, fatti sempre da ieri. Ma ci sono altri due decessi, due donne rispettivamente di Modena e Ravenna che portano il totale delle vittime a 4.255. Le nuove guarigioni sono invece 24 (l'81% dei contagiati da inizio crisi) e fanno scendere di un'altra decina di unità i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.032.

Lazio

A fare il punto sui contagi da Covid19 nel Lazio è l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato: "Oggi registriamo un dato di 9 casi positivi e zero decessi. A Roma città si registrano 4 nuovi casi. Nella Asl Roma 3 prosegue l'indagine epidemiologica per il focolaio a Fiumicino, che è sotto controllo. Sono 4 i nuovi casi collegati al focolaio: si tratta di un dipendente del ristorante Indispensa, due conviventi del dipendente del Bangladesh e un cliente, intercettato al drive-in di Casal Bernocchi, dove sono stati eseguiti oltre 1.300 tamponi per l'indagine epidemiologica". Poi l'assessore si è rivolto agli operatori: "Voglio rinnovare il ringraziamento agli operatori della Asl, che stanno svolgendo un lavoro straordinario, ininterrottamente, per circoscrivere la diffusione del virus. E' necessario aumentare i controlli sui voli internazionali, nelle ultime settimane abbiamo avuto troppi casi dal Bangladesh".

Toscana

Un nuovo decesso, una donna di 90 anni, e 5 nuovi casi in Toscana nelle ultime 24 ore.

Le altre Regioni

In Piemonte sono due i nuovi casi e due i decessi di persone positive al test del Covid19 nelle ultime 24 ore. In Veneto, invece, si registrano nuovi positivi al Coronavirus e un decesso, mentre la Basilicata segna un nuovo caso a Matera. Buone notizie arrivano invece dalla Puglia: è il terzo giorno consecutivo senza nè positivi nè morti. Anche nelle Marche nessun nuovo caso positivo oggi. 

I numeri delle Regioni 

(Tabelle Pdf dopo le 18)

Le altre notizie 

Bonus baby sitter anche per pagare nonni e zii. Requisiti e come richiederlo

Coronavirus, a 15 anni inventa orologio che avvisa se ti tocchi il viso

Il Teqball conquista le spiagge e diventa lo sport anti Covid