Coronavirus, il bollettino del 27 giugno. Dati e tabelle del ministero della Salute

La curva dei contagi torna a scendere: nelle ultime 24 ore 175 casi (44% in Lombardia) e solo 8 decessi, il minimo dal 1 marzo

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 27 giugno 2020- Nuovo bollettino dell'epidemia di Coronavirus in Italia. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute anche oggi la curva dei contagi torna a scendere: nelle ultime 24 si registrano 175 contagi e solo 8 decessi, il minimo dal 1 marzo. Sono 969 invece i guariti e le terapie intensive sono sotto quota 100.  Nonostante anche i numeri di ieri, in calo rispetto ai giorni precedenti, facciano ben sperare, continuano però a spaventare i focolai. L'allarme oggi arriva dal Lazio, che registra un nuovo cluster a Fiumicino, dopo quelli scoperti alla Bartolini di Bologna e a Mondragone. Anche nel resto del mondo non si arresta la marcia del Coronavirus, che sfiora il picco dei 10 milioni di contagi. Se l'Europa continua a rimane l'area con il maggior numero di decessi (193.800), la regione in cui la pandemia sta progredendo più rapidamente al momento resta l'America Latina, dove il numero di morti ha superato quota 100mila.

Bollettino del 28 giugno 

Speciale Coronavirus

Covid, il bilancio del 27 giugno 

Cala la curva epidemica in Italia: oggi si registrano 175 casi, contro i 259 di ieri, per un totale che supera quota 240mila, per l'esattezza 240.136 malati di Covid dall'inizio dell'emergenza. A fronte, peraltro, di 61.351 tamponi contro i 52.768 di ieri. I decessi nelle 24 ore sono 8, contro i 30 di ieri, mai così pochi dal primo marzo. ​Tra le regioni, sempre in testa la Lombardia, con un 77 nuovi casi, che corrispondono al 44% del totale, seguita dall'Emilia Romagna, che fa segnare 44 casi in più.  Per i decessi, invece, si segnalano 2 vittime in Lombardia, 1 nel Lazio, 3 in Piemonte, 1 in Umbria e 1 in Liguria. In tutte le altre Regioni zero decessi. Il totale delle vittime sale a 34.716. I guariti oggi sono 969 (contro gli 890 di ieri), per un totale di 188.584. Per effetto di questi dati, il numero degli attualmente positivi scende di altre 802 unità, e sono ora 16.836 i malati attuali in Italia. Continuano a calare i ricoveri, con le terapie intensive che sono scese per la prima volta sotto la soglia 100 (sono 97, 8 in meno di ieri), come non succedeva addirittura da fine febbraio. I ricoveri ordinari sono 96 in meno, 1.260 in tutto. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.479.

Lombardia

Oggi in Lombardia sono stati registrati 77 nuovi casi di Coronavirus e 2 morti. Dei contagi registrati, 21 sono a seguito di test sierologici e 32 'debolmente' positivi. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i morti sono 16.626. I tamponi effettuati sono stati 9.568 (totale a 1.014.321), i guariti/dimessi 723 (totale a 66.046). "I dati di oggi - spiega l'assessore al Welfare, Giulio Gallera - evidenziano un calo di 86 pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (415 nel complesso) e di 4 persone in terapia intensiva (43 in totale). Dei 77 casi odierni, 32 sono debolmente positivi e 21 derivano da tamponi determinati da test sierologico. Le campagne di screening e le azioni di sorveglianza sul territorio messe in atto da Regione Lombardia, che permettono di monitorare tempestivamente lo sviluppo di eventuali situazioni critiche, stanno garantendo risultati importanti. Non abbasseremo la guardia". Sono 4 a Milano e provincia i nuovi casi di positivi al Coronavirus, di cui solo uno a Milano città

Lazio

"Oggi registriamo un dato di 18 casi positivi e un decesso". Così Alessio D'Amato, assessore regionale alla Sanità, presenta i numeri della regione. "A Roma città - continua D'Amato - si registrano 5 nuovi casi", mentre "Nella Asl Roma 3 prosegue l'indagine epidemiologica ed è stata disposta la chiusura di una seconda attività di ristorazione a Fiumicino. Sono stati effettuati oltre 400 tamponi con 8 positivi al drive-in di Casal Bernocchi, che rimarrà operativo nella giornata odierna e domani ininterrottamente. Nello specifico si tratta dei due titolari dei locali, 2 dipendenti e 4 conviventi del paziente del Bangladesh, ricoverato ieri allo Spallanzani". Poi l'assessore ha aggiunto: "Rinnovo l'invito a tutti i ristoratori al rispetto dell'ordinanza, che prevede che venga richiesto per ogni tavolo almeno un recapito telefonico, una misura fondamentale per il tracciamento dei contatti". Sono 826 gli attuali casi positivi di Covid 19 nel Lazio, di cui 629 sono in isolamento domiciliare, 185 ricoverati non in terapia intensiva e 13 in terapia intensiva.

Emilia Romagna

Zero vittime, finalmente, in Emilia Romagna. Ma i nuovi contagi da Coronavirus sono 42 (ieri sono stati 46),di cui 19 riguardano la provincia di Bologna e di questi 11 sono riferiti al focolaio nel sede del corriere Bartolini, nella zona industriale della città. Bologna, comunque, con 333 casi attualmente attivi, resta la città che paga ancora il tributo più grave alla pandemia. Sono stati 4.368 i tamponi processati ieri, a cui si aggiungono altri  756 test sierologici, fatti sempre nelle ultime ventiquattro ore. Le nuove guarigioni sono 45 per un totale di 23.142, l'81% dei contagiati da inizio crisi. Continuano a calare i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.041 (-3 rispetto a ieri).

Campania

A fare il punto sui contagi da Coronavirus oggi in Campania è il governatore Vincenzo De Luca: "Oggi in Campania zero contagi, zero decessi, zero ricoveri in terapia intensiva, a fronte di 3.151 tamponi. Per quanto riguarda il focolaio di Mondragone, nelle cinque palazzine messe in quarantena oggi non vi è più nessun abitante positivo, dopo che quelli già rilevati sono stati trasferiti in strutture sanitarie. Continuerà nei prossimi giorni lo screening per gli abitanti nelle aree contigue. Sino ad ora, sui 400 tamponi processati dei circa mille cui si sono sottoposti volontariamente i cittadini, nessun caso positivo".

Le altre Regioni 

Si registra un nuovo decesso in Umbria per Coronavirus, che fa salire il totale a 80 morti, stando ai dati pubblicati nel sito della Regione. Nessun positivo in più, nelle ultime 24 ore. In Veneto solo due nuovi casi di positività al Covid sono stati registrati nelle ultime 24 ore e nessuna nuova vittima rispetto a ieri. In Puglia invece si registra un solo caso positivo, questa volta in provincia di Lecce, su 1.684 test effettuati. Per le Marche è l'undicesimo giorno consecutivo senza vittime, ma sono due i nuovi casi. In Calabria un solo nuovo caso, mentre il Piemonte registra tre nuovi decessi per Covid e 11 nuovi contagi. 

I numeri delle Regioni

Le altre notizie 

Coronavirus, l'Ue riapre le frontiere (ma non a tutti). Sì alla Cina, no agli Usa

Coronavirus, Oms: vicini ai 10 milioni di casi. Germania: 640mila in lockdown

Focolaio Mondragone, De Luca: "Faremo tamponi di massa". Lidi balneari: "Piovono disdette"

Coronavirus, debolmente positivi: chi sono e come sono conteggiati