Giovedì 25 Aprile 2024

Boldrini e la malattia non nascosta Messaggio sui social: ora il recupero

La deputata Pd ringrazia i medici: "Intervento ok. Tanto dolore, ma passi avanti"

Migration

E ora, la speranza. "L’intervento è andato bene grazie alla professionalità e alla competenza del personale sanitario dell’ospedale a cui va la mia più profonda gratitudine. Dopo un passaggio in terapia intensiva mi hanno spostata in reparto. E qui è subito iniziata la riabilitazione, che nella fase post operatoria è una prova durissima perché a volte il dolore è veramente forte".

Lo scrive l’ex presidente della Camera ed esponente di primo piano del Pd, Laura Boldrini (nella foto), su Facebook. "Con l’aiuto della fisioterapista – aggiunge – mi sono seduta sul bordo del letto e dopo, appoggiata ad un supporto, ho fatto un passo in avanti e uno indietro e poi mi sono seduta di nuovo. Una fatica mostruosa. Sembra un passaggio da niente, una cosa semplice e invece mi è sembrato tanto. E mi ha dato speranza. Ero così contenta, anzi eravamo contente, anche l’operatrice e la mia compagna di stanza mi hanno rivolto parole di incoraggiamento. È come quando per raggiungere un posto hai davanti una salita che non sai quando finisce: la devi percorrere e basta, a passo lento e determinato. Prima ti avvii, prima arrivi. Ieri sono partita e so che sarà lunga, perché recuperare ogni piccolo movimento che potrà restituirmi l’autonomia, costa fatica e dolore".

Laura Boldrini, l’8 aprile, aveva scritto un post in cui annunciava che si sarebbe operata: "Mi ricovero per essere sottoposta a un intervento chirurgico e mi aspetta poi un cammino di cure e riabilitazione. Ho paura? Sì, ho un po’ paura. Penso che chiunque al mio posto l’avrebbe. Sarò impossibilitata dunque, nelle prossime settimane, a seguire le attività politiche".