Blocco traffico Roma 19 gennaio, orari della domenica ecologica

Non basta il blocco dei diesel: livelli di polveri sottili ancora oltre la soglia. Oggi circolazione regolare, domani lo stop a tutte le auto nella fascia verde

Blocco auto a Roma (Ansa)

Blocco auto a Roma (Ansa)

Roma, 18 gennaio 2020 - Blocco del traffico revocato a Roma per la giornata di oggi, ma lo smog continua a sforare i limiti. Secondo le ultime rilevazioni Arpa che riguardano la giornata di ieri, sono 11 su 13 le centraline della Capitale che stimano livelli di pm10 oltre la soglia. Ci si affida alla pioggia, che in mattinata è scesa sulla Capitale, per un miglioramento della qualità dell'aria. Intanto resta confermata la domenica ecologica, domani 19 gennaio, in attesa di una nuova rivelazione in programma domani mattina.

Domenica ecologica Roma 2020, gli orari

Domani, domenica 19 gennaio, la circolazione all'interno della Ztl 'fascia verde' sarà vietata a tutte le auto a motore nell'orario 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30, anche se fornite del permesso di accesso alle ztl. E' la prima delle domeniche ecologiche in calendario: le altre sono in programma il 9 febbraio, il 23 febbraio e il 29 marzo. Tutte i dettagli sul portale di Roma Capitale

Ieri è stato l'ultimo di quattro giorni con il blocco dei diesel fino agli Euro 6. Le limitazioni alle vetture diesel, ritenute più inquinanti, sono un antipasto di quanto accadrà nei prossimi anni. Dal 2024 infatti il centro di Roma sarà off limits alle vetture a gasolio: lo ha annunciato la sindaca Virginia Raggi, sulla scia di norme analoghe adottate anche in altre città.

Oggi la Raggi ha tenuto precisare che "finora nessun incarico è stato dato al Dipartimento Ambiente per la revisione del Piano di intervento operativo del Comune sui divieti anti-smog e che provvedimenti di carattere emergenziale, come lo stop della circolazione dei veicoli, si basano esclusivamente su rilevazioni dell'aria effettuate da Arpa Lazio e, quindi, su dati oggettivi". La decisione di non ripetere oggi il blocco del traffico "si è basata sulle previsioni dell'Agenzia che indicavano un progressivo miglioramento''.