Bimba di 7 mesi in terapia intensiva Da Lamezia a Roma col volo speciale

Positiva al Covid, è stata intubata. Contagiati (senza sintomi) i genitori vaccinati

Migration

LAMEZIA TERME (Catanzaro)

A soli sette mesi è ricoverata in terapia intensiva perché contagiata dal Covid. La bimba, viste le gravi condizioni e la tenera età, è stata trasportata da Lamezia Terme a Roma sabato alle 23:20 con un volo sanitario urgente a bordo di un C-130J della 46esima brigata aerea dell’aeronautica militare. Monitorata da sanitari specializzati e intubata, la bimba – ritenuta dai medici un soggetto fragile – è stata poi trasportata dall’aeroporto di Ciampino al Bambino Gesù dove ora si trova in terapia intensiva per una polmonite bilaterale (compromesso il 50% dei polmoni) da Covid.

La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza all’ospedale pediatrico di Roma è arrivata dalla prefettura di Cosenza alla sala situazioni di vertice del comando squadra aerea, che ha avviato immediatamente le previste procedure di attivazione dell’equipaggio della Brigata aerea di Pisa, in prontezza operativa per questo genere di missioni. "Voglio ringraziare l’aeronautica militare e l’equipe del dipartimento di emergenza dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù", ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Anche i genitori della piccola (vaccinati) sarebbero contagiati, senza sintomi, e in isolamento. Il trasferimento per la piccola paziente si è reso necessario dopo che le sue condizioni si sono aggravate: i medici hanno dunque ritenuto opportuno farla trasferire in un ospedale specializzato per poterle dare tutta l’assistenza necessaria anche in caso di un ulteriore peggioramento. In Calabria dove nei giorni scorsi anche un altro neonato è finito in ospedale perché contagiato probabilmente da familiari positivi.

red. int.