Martedì 16 Aprile 2024

Bill e Melinda Gates divorziano "Non cresciamo più come coppia"

Dopo 27 anni, nozze al capolinea tra il genio dei computer e la moglie con cui ha condiviso tutto. L’annuncio su Twitter

Migration

di Giampaolo Pioli

Nemmeno la filantropia e un mondo più verde e pulito nel quale credono entrambi li ha tenuti insieme. Bill e Melinda Gates dopo 27 anni di matrimonio con tre figli adulti, hanno fatto sapere ieri con discrezione e con una dichiarazione comune che divorzieranno. Ciascuno per la propria strada e sulla strada della lotta al Covid che li vede impegnati da mesi con le loro fondazioni a finanziare la distribuzione dei vaccini soprattutto nei paesi più poveri e in questo momento soprattutto in India.

La notizia è arriva a sorpresa, anche se le loro vite negli ultimi tempi non li vedevano più protagonisti di coppia, ma Melinda si è resa sempre più autonoma con le sue attività filantropiche e Bill in giro per il mondo a fare propaganda sull’utilità di grandi riforme sanitarie di massa e sulla prevenzione con i contagi globali. Divorziano ma la Fondazione li terrà uniti nei progetti futuri. "Ci abbiamo pensato molto e cercato di risolvere le nostre differenze, ma siamo arrivati alla conclusione che questa è la scelta migliore per tutti noi. Abbiamo cresciuto insieme tre stupendi ragazzi che sono tutto il nostro orgoglio. Saremo insieme con i progetti della fondazione che abbiamo creato, ma non cresceremo più insieme come coppia nel prossimo capitolo della nostra vita… Vi chiediamo pertanto di rispettare la nostra privacy in questo momento di passaggio…".

La comunicazione al mondo è arrivata dai loro Twitter account alle 10,30 di sera (ora italiana). Bill Gates, 65 anni, che dopo aver inventato la Microsoft in un garage oggi è accreditato con un patrimonio personale di 130 miliardi di dollari, da anni non svolge più un ruolo attivo ma solo di orientamento generale nel colosso di Seattle dove continua a vivere. Melinda, 56 anni, che lo ha sposato nel 1994, conta attualmente un patrimonio personale di 70 miliardi di dollari dopo essere stata lei stessa una dirigente di Micorsoft nel settore marketing ed essersi distinta anche per la difesa della parità di genere e per il riconoscimento del lavoro femminile anche nelle grandi multinazionali prima di dedicarsi completamente alla filantropia diventando anche un’affermata autrice di libri. Nel 2000 la ’Bill and Melinda Gates Foundation’ è diventata una delle più importanti al mondo dopo aver distribuito fino ad oggi oltre 50 miliardi di dollari in giro per il pianeta per stimolare il progresso della scienza e della medicina diventando pioneri anche di una forte ricerca sulle energie pulite e sulle nuove industrie verdi.

La loro ultima intervista insieme risale al 2016 mentre individualmente sono apparsi decine di volte come ospiti di affermati programmi tv. "Abbiamo lavorato molto anche per aggiustare la nostra relazione , abbiamo fatto un gran lavoro ma alla fine abbiamo deciso di non rimanere più una coppia…".

I dettagli finanziari del divorzio tra Bill e Melinda non sono ancora noti ma entrambi hanno accumulato una ricchezza talmente grande che e solo dalla vendita dell l’1% delle azioni Microsoft detenute ancora come coppia potrebbero ricavare altri 7 miliardi di dollari. Questa loro nuova vita sta già scatenando i cacciatori di gossip che tanno setacciando il mondo della filantropia e della finanza per capire la causa scatenante di questo matrimonio considerato tra i più solidi nel mondo dei super ricchi e potrebbe arricchirsi molto presto di nuovi capitoli.