Biden spinge sulle sanzioni Nel mirino le figlie dello zar

Il capo del Cremlino non parla mai di Ekaterina Tikhonova e Maria Vorontsova . Ma per gli Usa i loro conti sono utilizzati da Putin per nascondere i suoi beni

Migration

Ci sono anche Ekaterina Tikhonova e Maria Vorontsova nel mirino degli americani e delle sue sanzioni contro la Russia. Sono le figlie di primo letto di Vladimir Putin, e se il cognome non aiuta a riconoscerle non è affatto un caso, ma un preciso disegno del presidente russo che, in questi anni, ha fatto di tutto per tenerle lontane dai riflettori. Secondo gli Usa, però, il presidente russo usa i loro conti come un caveau: "Abbiamo visto da parte del leader del Cremlino e di altri oligarchi – ha spiegato infatti la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki – tentativi e sforzi per nascondere beni nei conti dei loro familiari".

Ekaterina e Maria sono le figlie avute con l’ex assistente di volo Lyudmila Shkrebneva, con la quale Putin è stato sposato per trent’anni, fino al divorzio nel 2013. Maria è nata a San Pietroburgo nel 1985, Ekaterina un anno dopo in Germania, dove l’allora spia del Kgb lavorava. Entrambe hanno preso il nome dalle nonne e hanno frequentato una scuola di lingua tedesca. Una vita normale che scivola nell’oblio nel 2000, quando loro padre si ritrova a diventare l’uomo più potente della Russia.

Ritirate dalle scuole pubbliche, entrambe terminano gli studi privatamente e frequentano le lezioni universitarie sotto falso nome: Maria si laurea in medicina a Mosca, mentre Ekaterina fa studi asiatici al college. Si deve all’ex moglie un rarissimo frammento di vita familiare di Putin, nella veste di papà di Maria ed Ekaterina. "Le ha sempre viziate mentre io dovevo disciplinarle", ha raccontato infatti una volta Lyudmila Shkrebneva, dipingendo un Vladimir-padre modello.

Come sono e dove sono, oggi, le figlie di Putin? Maria oggi ha 36 anni, fa la ricercatrice genetica a Mosca, ha sposato un uomo d’affari olandese, da cui ha un figlio e, manco a dirlo, è molto riservata. Ekaterina, di un anno più piccola, è invece la ribelle di famiglia. Ex ballerina acrobatica, ha un ruolo di rilievo all’Università di Mosca nel campo dell’intelligenza artificiale. Nel 2013 ha sposato il miliardario russo Kirill Shamalov, da cui si è separata cinque anni dopo. Per nulla riservata come Maria, Ekaterina appare spesso in tv come esperta di biotecnologie, pur senza essere mai associata a Putin. L’anno scorso è intervenuta al Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Il suo nome è stato associato per la prima volta a Putin lo scorso marzo, quando un attivista francese ha fatto irruzione in una villa da 4 milioni di euro sul lungomare di Biarritz, utilizzata dalla ragazza, per protestare contro la guerra in Ucraina.

Di entrambe non ci sono foto ufficiali di famiglia e lo stesso leader del Cremlino non le nomina mai pubblicamente. Solo in un paio di occasioni putin ha fatto loro riferimento, pur senza specificare dettagli. È accaduto alla fine del 2020, quando lo zar ha annunciato che una delle due figlie ha partecipato ai test per il vaccino russo anti-Covid. Tre anni prima invece, intervistato da Oliver Stone, aveva confessato di essere diventato nonno, pur ammettendo di non riuscire a giocare con il nipote che di rado, purtroppo.

Sono gli unici frammenti di vita privata di Putin che, quando nel 2008 iniziarono a girare voci su una sua storia con la ginnasta 24enne Alina Kabaeva, a domanda aveva risposto duro: "Non mi è mai piaciuto chi irrompe negli affari privati degli altri per soddisfare le proprie fantasie". Un riserbo che non ha salvato le sue figlie dalle sanzioni.

red. est.