Giovedì 25 Aprile 2024

Biden sceglie l’usato sicuro di Obama

Tanti i fedelissimi di Barack: Blinken sarà il segretario di Stato. Una donna all’Intelligence per la prima volta e Yellen, ex Fed, al Tesoro

di Giampaolo Pioli

A Joe Biden piace decisamente l’usato sicuro. Mentre Donald Trump continua a rimanere barricato nello Studio Ovale, definendosi pateticamente "vincitore delle elezioni", il presidente ‘parallelo’ continua a costruire la nuova squadra. Il prossimo segretario di Stato destinato a diventare il volto della nuova America post Trump a livello internazionale, sarà Antony Blinken, 58 anni, già vicesegretario di Stato con Barack Obama. Blinken è un diplomatico di grande esperienza con la passione per il rock, che si è speso moltissimo nel trattato nucleare con l’Iran.

Lui e Biden si conoscono da quasi 20 anni, quando l’ex vice presidente guidava la commissione Esteri del Senato e lui era il capo dello staff. Moderati entrambi, condividono il ritorno alla diplomazia multilaterale dove l’America "deve trovare nuovamente posto a capotavola".

Oggi Biden indicherà anche il nuovo Consigliere per la Sicurezza Nazionale in Jake Sullivan 43 anni, già braccio destro di Hillary Clinton, mentre affiderebbe la poltrona di ambasciatore americano alle Nazioni Unite, ma col rango di ministro, alla veterana Linda Thomas-Greenfield, 68enne diplomatica di colore con decenni di carriera alle spalle. E in questa nuova squadra "che dovrà avere i colori di tutta l’America", arriverà anche l’ispanico e figlio di immigrati Alejandro Mayorkas, chiamato a dirigere il dicastero dell’Homeland Security.

Biden per la prima volta ha scelto una donna per guidare tutti i servizi dell’intelligence Usa, indicando Avril Haines, 51 anni, che era già stata vicedirettrice della Cia e viceconsigliera per la sicurezza nazionale. E per dimostrare che il clima diventerà una priorità per la sicurezza del Paese, dopo aver annunciato che l’America rientrerà nel trattato di Parigi immediatamente il presidente parallelo ha nominato l’ex segretario di Stato John Kerry come inviato americano sul clima, creandogli anche un posto all’interno del Consiglio per la Sicurezza Nazionale.

Se il ministero del Tesoro, come quasi certo andrà all’ ex direttrice della Fed Janet Yellen, rimarrebbero da assegnare almeno 4-5 ministeri chiave per bilanciare le aspettative delle varie anime democratiche. Biden sa che la sinistra della Ocasio-Cortez, di Sanders e della Warren si aspetta qualche posto pesante nella stanza dei bottoni.