Coronavirus, Bertolaso positivo. "Vincerò la battaglia"

L'annuncio su Fb: "Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo per ora. Continuerò a lavorare". Fontana: "Non torno in quarantena". Gentiloni in autoisolamento: ha sintomi uno del suo staff

Coronavirus, Guido Bertolaso positivo (ImagoE)

Coronavirus, Guido Bertolaso positivo (ImagoE)

Roma, 24 marzo 2020 - Guido Bertolaso è positivo al Covid-19. A dare l'annuncio lo stesso ex capo della Protezione civile e ora consigliere del governatore lombardo Attilio Fontana. "Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese - scrive Bertolaso su Facebook -. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell'ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia".

Ceriscioli in isolamento

E il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli si è messo in quarantena dopo aver partecipato, con guanti e mascherina, a riunioni ad Ancona con Bertolaso. 

Fontana: "Non torno in quarantena"

"Io non torno in quarantena", ha invece fatto sapere Fontana. Con Bertolaso, ha spiegato, "non ho avuto nessun contatto stretto, l'ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per neanche due minuti". "Continuo a lavorare", ha proseguito il presidente della Regione Lombardia spiegando che "seguiremo la procedura che prevede l'isolamento a casa per tutti i contatti stretti e chi deve svolgere servizi essenziali continua a lavorare lo farà con mascherine e con tutti i dispositivi sicurezza e poi la sera si isola. Solo in caso di sintomi viene sottoposto a tampone". 

Il grazie di Salvini 

"Anche lui è andato in giro come un matto, ha veririficato ospedali, strutture e sono sicuro che lo farà anche da casa. Se per mestiere sei più esposto sei anche più a rischio. Ha girato mezza Lombardia. Lo ringrazio perché non si è risparmiato", ha commentato Salvini. 

Gentiloni in quarantena

 Anche Paolo Gentiloni è in isolamento a casa in seguito al manifestarsi di sintomi di contagio in una persona del suo staff. L'ex Presidente del Consiglio "sta bene e prosegue la sua attività dall'abitazione di Bruxelles", fa sapere l'ufficio di Gentiloni.