Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Bernardo Provenzano, l'arresto l'11 aprile 2006

Le indagini si concentrarono sull'intercettazione dei pizzini. Così gli uomini dello Sco trovarono il luogo in cui si rifugiava. Ecco il video dell'arrivo in questura

Roma, 13 luglio 2016 - Bernardo Provenzano, boss dei boss della Mafia. è morto. Fu arrestato l'11 aprile del 2006. Una latitanza infinita quella del capo di Cosa Nostra, durata 43 anni (era ricercato dal 9 maggio 1963). Il blitz che portò alla sua cattura fu possibile grazie alle indagini che si concentrarono in particolare sull'intercettazione dei pizzini, ovvero i biglietti con cui comunicava con la compagna, i figli, il nipote e il resto del clan. Proprio in questo modo i poliziotti della Squadra mobile di Palermo e gli agenti della Sco riuscirono a identificare il luogo in cui si rifugiava.

Il capomafia era detenuto al regime di 41 bis, anche in ospedale. Tutti i processi in cui era ancora imputato, tra cui quello sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, erano stati sospesi perché il boss, sottoposto a più perizie mediche, era stato ritenuto incapace di partecipare.