Berlusconi, Zangrillo: "Robusta risposta immunitaria"

Per l'ex premier, positivo al Coronavirus e ricoverato al San Raffaele di Milano, "il quadro clinico è in miglioramento"

Silvio Berlusconi (Ansa)

Silvio Berlusconi (Ansa)

Milano, 7 settembre 2020 - Silvio Berlusconi sta meglio, e registra "una robusta risposta immunitaria specifica" al Coronavirus. "Il quadro clinico complessivo" dell'ex premier, ricoverato da 4 giorni al San Raffaele di Milano con la diagnosi di polmonite bilaterale SARS-COV-2 relata, "appare in miglioramento", ha reso noto il professor Alberto Zangrillo nell'ultimo bollettino medico. 

Il medico di fiducia del leader di Forza Italia, responsabile dell'U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, spiega: un miglioramento "coerente con l'evidenza ematochimica e la ripresa di una robusta risposta immunitaria specifica, associata a riduzione degli indici di flogosi". 

Marina Berlusconi positiva al Covid. "Sta bene e lavora"

Saranno decisive le prossime 3 o 4 giornate, per capire l'evoluzione della polmonite in un paziente che il prossimo 29 settembre compirà 84 anni, quindi definito 'fragile', non solo per l'età, ma anche per le patologie pregresse.

La polmonite viene curata con il Remdesivir, l'unico farmaco anti-virale finora autorizzato per la cura di infezioni da virus Sars-Cov-2. Già nei giorni scorsi Zangrillo aveva manifestato un "cauto ma ragionevole ottimismo", ma lasciando intendere che è presto per considerare Berlusconi 'fuori pericolo'. 

Coronavirus, a Verona iniziata la sperimentazione del vaccino