Giovedì 18 Aprile 2024

Berlusconi ricoverato in ospedale: da ieri al San Raffaele

La decisione dopo una visita di controllo: accertamenti in corso. A rischio rinvio la sentenza del "Ruby ter"

Silvio Berlusconi (Ansa)

Silvio Berlusconi (Ansa)

Roma, 7 aprile 2021 - Silvio Berlusconi nuovamente ricoverato in ospedale. Il Cavaliere si trova da ieri pomeriggio al San Raffaele di Milano, a confermarlo oggi sono fonti di Forza Italia. Berlusconi è stato ricoverato a seguito di una visita di controllo: i medici hanno deciso di sottoporlo ad alcuni accertamenti

Il leader di Forza Italia era stato già ricoverato lo scorso 24 marzo, esattamente due settimane fa. Il suo avvocato Federico Cecconi, allora, parlò di adeguamento della terapia come motivazione del ricovero in nosocomio. Risale a gennaio un precedente e ulteriore ricovero per un "problema cardiaco".

Il cavaliere ha trascorso la Pasqua in famiglia, nella casa di sua figlia Marina in Provenza. Da lì avrebbe raggiunto ieri il San Raffaele in elicottero per effettuare la visita di controllo a cui è seguito il ricovero. 

Ruby ter, sentenza a rischio

Torna a rischio la prima sentenza del caso noto come "Ruby Ter", in origine prevista per il 25 novembre scorso e slittata a domani per una serie di invii scattati per legittimo impedimento, richiesti per motivi di salute e sempre accettati dal Tribunale. Il Cavaliere è imputato a Siena per corruzione in atti giudiziari: l'udienza di domani, almeno per il momento, è confermata, ma è molto probabile che in aula i difensori dell'ex premier chiedano un nuovo rinvio per legittimo impedimento dell'imputato. Potrebbe essere il quinto slittamento della sentenza. 

"Vediamo cosa comunicheranno i medici e poi domani valuteremo il da farsi", precisa l'avvocato Federico Cecconi. Richiesta che, alla luce delle condizioni di salute di Berlusconi e del suo ultimo ricovero ospedale, difficilmente potrà essere rigettata.

Il processo

Lo stralcio processuale in corso a Siena riguarda la presunta corruzione del pianista senese Danilo Mariani, che si esibiva a Villa San Martino durante i festini del "bunga bunga". Mariani è imputato di falsa testimonianza perch, secondo l'accusa formulata dal pm Valentina Magnini, avrebbe ricevuto dall'ex premier 170 mila euro per rendere dichiarazioni false o reticenti nei processi sul sex gate di Arcore.

Da qui la richiesta della rappresentante della pubblica accusa di condannare Berlusconi a 4 anni e 2 mesi e Mariani a 4 anni e 6 mesi. L'impianto accusatorio è lo stesso di quello al centro del troncone principale in corso davanti al Tribunale di Milano. In questo caso, però, sono 29 gli imputati: Berlusconi, varie delle cosiddette "olgettine" e altri ospiti delle serate di Arcore che, secondo il pm Luca Gaglio e il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, sarebbero stati corrotti per testimoniare il falso nell'aula del processo Ruby che vedeva l'ex premier imputato per concussione e prostituzione minorile e si concluse con la sua assoluzione definitiva in Cassazione.

A Milano, però, il leader di Forza Italia ha scelto una diversa strategia processuale. Nessuna richiesta di rinvio per legittimo impedimento è stata presentata recentemente dai suoi avvocati che tuttavia, nelle ultime udienze, hanno sempre depositato ai giudici certificati medici firmati dal suo medico personale Alberto Zangrillo. Una mossa per giustificare l'assenza del principale imputato per motivi di salute senza però bloccare il cammino del processo milanese. Che però, a differenza dello stralcio senese, è tutt'altro che alle battute finali