Sabato 20 Aprile 2024

Berlusconi, il nuovo bollettino: “Costante miglioramento, antibiotici e chemio funzionano”

“Cauto ottimismo” dal San Raffaele. L’ex premier resta ricoverato in terapia intensiva. Fonti: “E' di buon umore”

Davanti all'ingresso del San Raffaele un poster portato dai fan di Berlusconi (Ansa)

Davanti all'ingresso del San Raffaele un poster portato dai fan di Berlusconi (Ansa)

Milano, 10 aprile 2023 – C’è "cauto ottimismo” sulla salute di Silvio Berlusconi, ricoverato in rianimazione da mercoledì scorso per una polmonite, “complicanza” di una leucemia mielomonocitica. Il nuovo bollettino medico dell’ospedale San Raffaele di Milano registra un “costante e progressivo miglioramento” delle condizioni dell’ex premier. Antibiotici e chemioterapia “stanno dando i risultati attesi”, dicono i medici e ricercatori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. Berlusconi resta comunque in terapia intensiva. 

Zangrillo, che è medico curante del Cav oltre che primario del reparto di rianimazione cardiovascolare del San Raffaele, aveva parlato l’ultima volta alla stampa sabato. Si era detto “fiducioso”, seppura la situazione fosse “molto difficile”.

L’ex premier ha trascorso una Pasqua tranquilla. Ieri ha incontrato le figlie Marina ed Eleonora e oggi si attendono altre visite. "E’ di buon umore” riportano fonti all’agenzia ‘Agi’.  

Intanto continua il ‘pellegrinaggio’ laico dei fan di Berlusconi. Stamattina davanti all’igresso del padiglione 4 dell’ospedale c’era Ettore Fragale, 67 anni. E’ arrivato in bus da Cosenza (16 ore di viaggio) per portare al suo idolo “l'abitino votivo e una bottiglietta con l'acqua santa di San Francesco di Paola e dei santini. Spero di lasciarli alla figlia o a un altro dei familiari”. “Io voto Lega  – ha ammesso –. ma sono venuto qua perché è Silvio che ci serve. Ci ha fatto rispettare come Italia, è un imprenditore, dà lavoro alla gente”. 

Il bollettino medico 

Ecco la versione integrale del bollettino medico di Silvio Berlusconi. 

"Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d'organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo. Il presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo".