Giovedì 18 Aprile 2024

Morto Beppe Bigazzi, star de La prova del cuoco. Il saluto di Antonella Clerici

Era la spalla di Antonella Clerici nella trasmissione. E proprio la conduttrice è la prima a rendergli omaggio sui social. Bigazzi fu sospeso nel 2010 dopo le polemiche per una ricetta per cucinare i gatti

Beppe Bigazzi a 'La prova del cuoco' nel 2013 (Archivio)

Beppe Bigazzi a 'La prova del cuoco' nel 2013 (Archivio)

Roma, 9 ottobre 2019 - E' morto Beppe Bigazzi, imprenditore, giornalista e gastronomo italiano celebre al grande pubblico soprattutto per aver fatto da spalla per anni ad Antonella Clerici nella trasmissione 'La prova del cuoco'. Lottava da tempo contro una grave malattia, aveva 86 anni ed era nato a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.  L'annuncio della scomparsa è stato dato dallo chef Paolo Tizzanini, del ristorante L'Acquolina di Terranuova Bracciolini, il comune dove Bigazzi era nato il 20 gennaio 1933. L'amico Tizzanini, con cui aveva condotto un programma su Alice Tv, ha scritto su Facebook: "A cerimonia avvenuta vi comunico la perdita di un amico fraterno un grande uomo in tutti i sensi".

BIOGRAFIA - Laureatosi in Scienze Politiche all'università di Firenze (con massimo dei voti e lode) nel 1959, Bigazzi lavorò presso la Banca d'Italia dal 1961 al 1966 lavorò presso la Banca d'Italia. Il battesimo giornalistico risale a quegli anni, quando divenne redattore nel mensile diretto da Giulio Pastore "Il Nuovo Osservatore". Quindi nel 1963 divenne vicepresidente dell'Idoc, associazione culturale dedicata alle grandi religioni monoteiste e tre anni dopo curò, con lo storico Renzo De Felice, "I Lavoratori dello Stato", un'edizione critica della raccolta di scritti e discorsi di Giulio Pastore. Nominato vicesegretario generale del Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno nel 1968, nel 1970 fu assunto all'Eni dove lavorò fino al 1993, anno del pensionamento.

Premiato nel 1968 come Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato anche direttore generale e amministratore delegato della Lanerossi, ha coperto ruoli di presidenza in varie società quali Gepi, Maserati, Innocentie Tirsotex. E' stato anche amministratore delegato dell'Agip Petroli.

BIGAZZI E LA CUCINA - Bigazzi iniziò a dedicarsi alla sua passione per la gastronomia curando, dal 1997 al 1999, sul quotidiano "Il Tempo" la rubrica "Luoghi di Delizia" e sempre nel 1997 pubblicò il libro "La Natura come Chef" che vinse il premio "Verdicchio d'oro". In televisione curò dal 1995 al 2000 la rubrica "La borsa della spesa" all'interno del programma Unomattina su Rai 1 e dal 2000 ha partecipato a "La prova del cuoco" insieme ad Antonella Clerici, sempre sullo stesso canale. In seguito, è passato a Sky, sul canale Alice, dove è stato co-conduttore del programma "Bischeri e bischerate". Quindi, nel 2013, il ritorno a "La prova del cuoco".

Bigazzi e la polemica sui gatti

Bigazzi era stato sospeso da 'La prova del cuoco' il 15 febbraio 2010, con il provvedimento comunicato in diretta tv. Il motivo fece discutere per mesi: il presentatore aveva citato un proverbio toscano che dice "a Berlingaccio chi non ha ciccia ammazza il gatto" (che significa letteralmente "il giovedì grasso chi non ha più carne da mangiare si ciba del gatto") riferito a quando, in passato, ci si cibava anche di gatti per sopperire alla mancanza di proteine durante la fine del periodo invernale.

Di seguito Bigazzi spiegò la procedura utilizzata per trattare la carne dell'animale per migliorarne il sapore, riferendo in sovrappiù di averla consumata in diverse occasioni. A seguito delle polemiche suscitate dal caso tra gli animalisti, lo stesso Bigazzi ha avuto modo di spiegare il reale senso delle sue frasi dichiarando al Corsera: "Negli anni '30 e '40 come tutti gli abitanti del Valdarno a febbraio si mangiava il gatto al posto del coniglio, così come c'era chi mangiava il pollo e chi non avendo niente andava a caccia di funghi e tartufi non ancora cibi di lusso. Del resto liguri e vicentini facevano altrettanto e i proverbi ce lo ricordano. Questo non vuol dire mangiare oggi la carne di gatto, ho solo rievocato usanze".

Il ritorno a La prova del cuoco

Il 28 febbraio 2013 Bigazzi era rientrato in trasmissione, e dal settembre dello stesso anno era tornato a far parte del cast fisso de La prova del Cuoco. Quindi aveva lasciato nuovamente il programma, non partecipando all'addio alla trasmissione di Annna Moroni e Antonella Clerici, sue storiche colleghe. 

L'omaggio di Antonella Clerici

E proprio Antonella Clerici è tra i primi a rendere omaggio a Bigazzi sui social. Poche, ma significative, parole."Ciao Beppe, niente sarà più come prima...", scrive la conduttrice. 

Poi il post su Instagram: "Quando ti ho sentito qualche sett fa ho capito che era un congedo definitivo"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Addio Beppe #beppebigazzi. Quando ti ho sentito qualche sett fa ho capito che era un congedo definitivo. Portero'sempre nel ❤️le tue ultime parole.Ti ho conosciuto a unomattina e con te e @annamoronireal abbiamo portato al successo la #provadelcuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi e' di moda tu l'avevi scoperto gia' negli anni 90. Eri avanti in tutto.Burbero dal cuore tenero. E io ti volevo bene, tanto.Mi mancherai.Si chiude un altro capitolo... ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime "la conoscenza fa la differenza".Niente sara' piu come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti... sono imperfetti anche loro😘😪La tua Antonellina

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data:

IL RICORDO SUI SOCIAL